Come insegnare ad un cucciolo di micio a non scappare dal giardino?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. =Kiara=
        +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    3 giorni fa qualcuno ha buttato nel mio giardino un povero micetto di circa 2 mesi.

    Che gente <_<

    CITAZIONE
    Piccola domanda prima di venire al dunque: secondo voi sarà un trauma per lui la pensione? In pratica è una ragazza che lo terrebbe in casa con gli altri suoi mici, niente di più, nè gabbie nè giardini. Che dite? Vorrei evitarlo ma non ho altra soluzione!

    Se il micino non può stare dentro casa tua, allora ti sconsiglio di lasciarlo da solo nel giardino: come giustamente dici, non lo conosce e magari si mette nei guai. A questo punto dunque è meglio affidarlo a qualcuno.

    CITAZIONE
    Veniamo al dunque: quando tornerò di sicuro dovrà abituarsi al giardino esattamente come gli altri 3, che vanno e vengono da casa ma stanno quasi sempre fuori, sopratutto d'estate.

    Ti sarebbe impossibile tenerlo dentro casa? Non dico per sempre, ma almeno finché non è un pochino più adulto. I cuccioli effettivamente sono molto più incoscienti degli adulti riguardo al pericolo.

    CITAZIONE
    Ci sono delle tecniche per riuscirci?

    I gatti tendono a fare quello che vogliono. L'educazione è sicuramente importante, ma quando metti dei divieti, loro obbediscono finché ci sei tu nei paraggi, ma poi, quando non ci sei, fanno esattamente i loro comodi. I cuccioli poi tendono a rispondere meno degli adulti. Dunque sì, si può insegnare al gatto a non oltrepassare il giardino... o almeno ci si può tentare... ma comunque non c'è molto da fidarsi: i gatti te la fanno sotto al naso. Dunque...
    1. Innanzitutto il gatto deve essere sterilizzato, perché - come già saprai - il richiamo sessuale fa fare ai maschi interi anche molti chilometri e sicuramente è una delle principali cause che fanno allontanare il gatto da casa.
    2. Un gatto di casa, abituato alla casa e un po' sedentario, tende a vagare molto meno di un gatto che sta fuori.
    3. Le gatte tendenzialmente si allontanano meno dei maschi (ma il sesso non lo puoi cambiare: era giusto a titolo informativo. Anche se ribadisco che la sterilizzazione attenua decisamente l'indole avventuriera dei maschi interi).
    4. Esistono dei sistemi per recintare l'intero perimetro del giardino in modo abbastanza sicuro, da impedire la fuga ai gatti che stanno dentro. Con questo metodo dormi sonni più tranquilli, perché la tua casa è in sicurezza a prescindere dalle idee malsane e imprevedibili che possono transitare nella testa dei gatti.

    CITAZIONE (Erix @ 1/7/2014, 16:41) 
    Rileggevo e mi è venuta in mente un'altra cosa. Lui è qui da me da soli 3 giorni, andrà in pensione dopo meno di una settimana di permanenza con me. E se poi riconoscesse la pensione come casa sua e non più questa? E tentasse di scappare per tornarci? Ovvio che non ci riuscirebbe, è a 20 chilometri, ma potrebbe provarci e allora sarebbe la fine! E sarebbe comunque orribile capire che non riconosce questa come casa sua, è piccolo e l'imprinting è rapido!

    Il problema lo risolvi tenendolo in casa, come dicevo sopra ;)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
12 replies since 1/7/2014, 15:05   4449 views
  Share  
.