Come insegnare ad un cucciolo di micio a non scappare dal giardino?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Erix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kiara, grazie delle risposte.

    CITAZIONE (=Kiara= @ 1/7/2014, 16:54) 
    CITAZIONE
    Veniamo al dunque: quando tornerò di sicuro dovrà abituarsi al giardino esattamente come gli altri 3, che vanno e vengono da casa ma stanno quasi sempre fuori, sopratutto d'estate.

    Ti sarebbe impossibile tenerlo dentro casa? Non dico per sempre, ma almeno finché non è un pochino più adulto. I cuccioli effettivamente sono molto più incoscienti degli adulti riguardo al pericolo.

    No, potrei tenerlo per un po', ma non per molto. Diciamo che al massimo a settembre dovrebbe cominciare ad uscire. Settembre perchè probabilmente sarò ancora via ad ottobre per qualche giorno e per quella data dovrà essere indipendente e gestibile dai miei genitori come gli altri 3. E -se non ho sbagliato a determinare la sua età- non penso di sterilizzarlo prima dei 6 mesi, quindi prima di ottobre/novembre. Ma forse, proprio perchè non avrà ancora 6 mesi, sterilizzato o meno non cambierà nulla.

    CITAZIONE (=Kiara= @ 1/7/2014, 16:54) 
    CITAZIONE (Erix @ 1/7/2014, 16:41) 
    Rileggevo e mi è venuta in mente un'altra cosa. Lui è qui da me da soli 3 giorni, andrà in pensione dopo meno di una settimana di permanenza con me. E se poi riconoscesse la pensione come casa sua e non più questa? E tentasse di scappare per tornarci? Ovvio che non ci riuscirebbe, è a 20 chilometri, ma potrebbe provarci e allora sarebbe la fine! E sarebbe comunque orribile capire che non riconosce questa come casa sua, è piccolo e l'imprinting è rapido!

    Il problema lo risolvi tenendolo in casa, come dicevo sopra ;)

    Quello che intendevo era che ho paura che, quando lo porterò via dalla pensione, lui si sentirà strappato da quella che ormai considererà la sua vera casa. Ovvio, non ho alternative... ma vorrei capire se è un dubbio fondato e magari se c'è un modo di prevenirlo (magari lasciandogli nella nuova casa provvisoria la sua cuccia che usa qui, con i suoi odori, o qualcosa del genere, tipo portargli un suo gioco e riportarlo qui con lui)

    Chiedo scusa se vi sembro paranoica, ma è davvero uno scricciolo piccolissimo e mi fa una tenerezza incredibile e non voglio che subisca altri traumi oltre a quello dell'abbandono che ha già dovuto sopportare, stando poi 24 ore in legnaia terrorizzato prima che riuscissimo a prenderlo. Se ripenso a come si aggrappava con tutte le sue piccole forze al legno per non farsi prendere da me, da tanta era la paura che aveva... mi si stringe il cuore! Ha passato ore con la tachicardia e non voglio che gli succeda ancora, magari addirittura per due volte (quando lo porterò e quando lo riprenderò).
     
    Top
    .
12 replies since 1/7/2014, 15:05   4449 views
  Share  
.