Come insegnare ad un cucciolo di micio a non scappare dal giardino?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. =Kiara=
        +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    No, potrei tenerlo per un po', ma non per molto. Diciamo che al massimo a settembre dovrebbe cominciare ad uscire. Settembre perchè probabilmente sarò ancora via ad ottobre per qualche giorno e per quella data dovrà essere indipendente e gestibile dai miei genitori come gli altri 3.

    Non ho capito una cosa: è un problema per i tuoi genitori se il gattino sta in casa? Cambiare ciotole e lettiere dentro o fuori casa dovrebbe essere la stessa cosa... no?
    Poi tutto dipende da come vuoi tenere i gatti, nel senso che se li tieni prevalentemente in casa, tendenzialmente saranno più casalinghi, più sedentari e si allontaneranno meno. Se invece li tieni prevalentemente fuori, allora saranno più attivi e girovaghi. Questo in linea teorica, perché tutto ciò poi si scontra con l'indole di ciascuno.
    E io, per aiutarti, ho bisogno di capire cosa vuoi :P Vuoi i gatti fuori casa, ma che non escano dal tuo giardino, giusto? Allora l'unica soluzione potrebbe essere quella di mettere in sicurezza il perimetro del giardino. Se mi spieghi come è fatto, possiamo studiare un sistema per renderlo sicuro.

    CITAZIONE
    Quello che intendevo era che ho paura che, quando lo porterò via dalla pensione, lui si sentirà strappato da quella che ormai considererà la sua vera casa.

    Mah, il gattino è giovane, si adatta velocemente ai cambiamenti, anche se è ovvio che un po' lo disorientano. Però se non ci sono alternative in realtà c'è poco da fare. Non avrà traumi per tutta la vita, se è questo che ti spaventa :D però un po' sballottato lo sarà, ma nulla che non si possa superare ;) Cucce e giochi potrebbero aiutare. Poi ripeto, dipende anche dall'indole del gatto.
    Ivy, la mia micia, quando l'ho portata a casa da cucciola ha pianto per qualche giorno, non si dava pace, cercava la sua mamma: è stato davvero straziante. Boo invece, portato a casa anche lui da cucciolo, ha iniziato a giocare e fare il matto già dopo mezz'ora... due caratteri diversi.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
12 replies since 1/7/2014, 15:05   4449 views
  Share  
.