Addio Fosca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Erix
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    spero di non mettere troppa tristezza in questo forum, ma oggi è successa una cosa tremenda.
    Ci siamo svegliati alle 7.00, abbiamo acceso i cellulari e abbiamo trovato diverse chiamate e messaggi di mia suocera, l'abbiamo richiamata subito e ci ha detto che la Fosca era morta. Proprio così "la Fosca è morta".
    Beh, stanotte c'era il temporale dalle nostre parti, fortissimo. Lei viveva in una vecchia stalla, in un locale chiuso da una cancellata di ferro alta 2 metri. Di giorno in giardino, di notte aveva la sua cuccia lì.
    Stanotte, come ogni volta coi temporali, ha iniziato ad agitarsi e, non si sa come, ha provato a scavalcare la cancellata, alta 2 metri!
    È rimasta incastrata col bacino in alto, sopra al cancello, non so nemmeno come spiegarlo, c'era una fessura di 7 o 8 cm al massimo, e lei ci è finita dentro. La parte davanti del corpo sporta in fuori, le zampe posteriori all'interno. Nessuno ha sentito abbaiare, col fortissimo temporale era impossibile. E stamattina l'hanno trovata lì.
    Quando siamo arrivati l'avevano adagiata a terra, ma io non l'ho voluta vedere comunque, voglio ricordarmela bella e sorridente come l'avevo salutata sabato dopo averla spazzolata.
    11 anni e 2 mesi, il cane più buono, docile e dolce del mondo. E io ne ho avuti altri di cani, li ho amati alla follia, ma vi assicuro che davvero come la Fosca non ce n'erano.
    La veterinaria ha detto che probabilmente è svenuta ed è morta senza sofrire, spero davvero che sia andata così, il dolore per me è fortissimo e mi mancherà da pazzi.
    Se potete, mandate un pensiero a lei e uno a Oscar, il suo fedelissimo amico meticcio con cui condivideva la cuccia e la vita, un amico vero, che piangeva anche solo quando la portavamo via per 10 minuti. Un amico che è stato immobile per tutto il tempo in cui siamo stati lì stamattina e che l'ha accompagnata mentre la trasportavano fino alla macchina, vedendola andare via senza vita. Spero non muoia di crepacuore, spero che non muoia anche lui.
    Ciao Fosca. Ti voglio bene, tanto, tantissimo.
    fosca
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace tantissimo Erica, davvero!
    Fa sempre uno strano effetto perdere amici pelosetti della grande famiglia di Pets Life.

    I cani, e in genere un po' tutti gli animali, comprendono molto più di quanto le persone possano aspettarsi, e a volte, anche più delle persone stesse e lo si è dimostrato notando la reazione di Oscar...
    Mi auguro che anch'egli possa farsi una ragione e capire che un giorno, chissà, potranno rivedersi...

    Buon ponte Fosca!

    Ps: ho spostato il topic nella sezione del ponte arcobaleno dove ci riuniamo per dare un ultimo saluto ai nostri amici animali che ci hanno lasciato.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Oddio, mi dispiace tantissimo per quello che è successo! :cry:
    Perderli a causa degli incidenti è forse il più doloroso dei modi per salutarli. È inutile che mi dilunghi in parole per poi non dire niente. Semplicemente, ti sono vicina. Se vorrai sfogarti, sappi che qui possiamo capire il tuo dolore.
    Buon ponte Fosca! :angel:
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4. Emme;
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace tantissimo, che brutta cosa :(
     
    Top
    .
  5. Erix
     
    .

    User deleted


    Hai proprio ragione Kiara, è bruttissimo averla persa, ma la cosa che fa soffrire di più è il modo. Soprattutto perchè resteremo sempre col dubbio che abbia sofferto. Speriamo sia come ha detto la veterinaria, che sia svenuta e non abbia provato dolore, ma di sicuro era agitatissima e spaventatissima e deve essere andata completamente in panico quando si è vista lì incastrata, bloccata, quando ha capito che non c'era via d'uscita. Purtroppo ha perso sangue, e questo mi fa capire che si è divincolata parecchio, quindi comunque era sveglia e cosciente quando si è ferita. Ferita, terrorizzata dal temporale e dalla situazione, cosciente -probabilmente, i cani capiscono tutto- del casino in cui si era messa. E non riesco a non pensare a quanto il suo cuore abbia sofferto in quel momento, a quanto debba essere stata male. Era sensibile ad ogni spostamento d'aria, ad ogni parola diversa dal solito, soffriva anche solo se non la salutavamo abbastanza a lungo quando ce ne andavamo per tornare a casa o se non la salutavamo per prima al nostro arrivo, prima di salutare chiunque altro. Quando è morto mio suocero qualche anno fa, lei si stava lasciando morire. Non mangiava, non si alzava più, non reagiva a niente. L'avevano salvata per un soffio e ci aveva messo mesi a riprendersi. Questo vi può far capire quanto fosse sensibile la povera Fosca. Posso solo immaginare quanto si sia sentita sola, abbandonata, impotente e disperata in quel momento. È terribile.

    In questi giorni penso a tutto questo e non riesco a farmene una ragione, mi sento come se non riuscissi a capire davvero quanto lei abbia sofferto, e per questo mi sento in colpa, mi sento insensibile, provo rabbia e non riesco a rassegnarmi.
    Penso che io ero a letto tranquilla ad ascoltare la pioggia e lei moriva, in quello stesso istante, ed è orribile.
    Penso che forse avrei dovuto darle un'ultima carezza anche da morta, cosa che non ho voluto fare per non ricordarla in quelle condizioni, ma forse avrei dovuto farlo per lei. Lo so che il passato non si cambia e che ormai lei non tornerà, però se penso a tutto quello che è successo lunedì non riesco a non star male per lei. Perchè ve lo assicuro, è per lei che sto male. Io sono adulta, la scomparsa di un affetto è nella natura delle cose e si supera, se pur con dolore. Ma è per lei che non riesco a darmi pace, per tutto quello che vi ho raccontato in queste righe.

    Grazie a tutti dei messaggi di affetto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    In questi giorni penso a tutto questo e non riesco a farmene una ragione, mi sento come se non riuscissi a capire davvero quanto lei abbia sofferto, e per questo mi sento in colpa, mi sento insensibile, provo rabbia e non riesco a rassegnarmi.

    Io credo che tu riesca a capire perfettamente e a provare quello che potrebbe aver provato lei. La tua sensibilità mi sembra molto spiccata. Il dolore è indescrivibile e ci vorrà del tempo, però la colpa è un'altra cosa: nessuno ha colpa di quanto è successo. È stato un incidente che non poteva essere previsto, né prevenuto. È doloroso pensarci, ma in effetti cosa puoi rimproverarti?
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Mi si è stretto il cuore leggendo le tue parole. Si vede che sei una brava persona, sensibile e soprattutto che ama alla follia gli animali e questa cosa mi rincuora. Molte persone pensano semplicemente ''è morto un cane'', tu no. Tu sai benissimo che è andata via una vita, che si è spenta in un incidente causato da nessuno, involontario...una vita che giustamente ha lasciato un vuoto come può lasciarlo un essere umano, perché loro non hanno nulla in meno a noi, anzi.
    Io dico sempre e lo riconfermo ogni volta che succedono queste cose: le parole, per quanto confortanti e belle, scivolano come acqua sulla sabbia. E' solo col tempo che la sabbia poi si asciuga.

    Però, hai detto che lei avrò capito tutto, del pericolo in cui si era cacciata e del fatto che non poteva uscirne, e se è vero (perché è vero) che i cani capiscano davvero tutto, avrà anche capito che non la sentivate, e non che l'avevate abbandonata.

    Non distruggerti con questi pensieri, ha avuto una vita degna e felice, non l'avete mai abbandonata in nessun caso a quanto vedo. Non avete mai pensato che fosse ''solo'' un cane come molti pensano. E credo che l'ultimo suo pensiero sia stato un pensiero felice: tutti voi e sarete tutti voi ad accompagnarla sempre.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  8. Erix
     
    .

    User deleted


    Grazie dei vostri messaggi. Davide, leggendo le tue parole mi sono commossa! Sei sicuro di avere l'età che dici di avere in firma? :huh: :blink:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Davide, leggendo le tue parole mi sono commossa! Sei sicuro di avere l'età che dici di avere in firma?

    Grazie Erica :)

    Sì, fra pochi mesi compierò il mio 16° compleanno! ^^
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  10. ilaria03
     
    .

    User deleted


    Fa male pensare che non si vedra piu il proprio amico pelosetto, ma si deve pensare che ora lui è felice, non soffre piu, e chissà, magari in quel posto nascosto dalle nuvole lei ha te e i suoi amici. Il paradiso è un posto stupendo, ma non se qualche amico sulla terra è triste per l'andata del proprio angioletto.
    Erix sorridi, perche se tu sei felicè, lo sara anche il amico.

    Lascia che il tuo sorriso cambi il mondo,
    ma non lasciare che il mondo cambi il tuo sorriso

     
    Top
    .
  11. Erix
     
    .

    User deleted


    Grazie Ilaria. Per fortuna mia suocera è in vacanza da una settimana, quindi non ho avuto occasione di andare da lei e di vedere quel giardino vuoto, senza la Fosca che ti corre incontro. L'altro giorno eravamo per caso da quelle parti, il mio pensiero è stato di passare a trovare la Fosca, per vedere come stava, come facciamo sempre quando mia suocera è in ferie... e subito mi sono resa conto che non c'era più nessuna Fosca da andare a trovare, ed è stato terribile. Passare così vicini a quella casa e non avere più un motivo per fermarsi, ho proprio sentito il vuoto.
    Oscar, il suo amico inseparabile, ha pianto per notti intere e ancora oggi è triste come non mai. La scorsa settimana sono andata lì, l'ho chiamato, si è avvicinato come se l'avessimo preso a bastonate per giorni interi. Mentre lo accarezzavo e gli parlavo mi fissava con due occhi enormi e tristi, non distoglieva lo sguardo dal mio e respirava come una persona che ha appena pianto per ore, sospirando e mugolando. Povero, davvero povero. La Fosca ha sofferto atrocemente per qualche momento, forse qualche ora, ma poi è finita. Lui soffre da settimane e chissà, forse soffrirà per sempre. :(
     
    Top
    .
  12. ilaria03
     
    .

    User deleted


    Gli amici veri non te li dimenticherai mai, perche sono speciali. Anche Fosca vi ha voluto bene, molto bene, ha amato questa sua vita e ha amato tutti quelli che non l'hanno mai abbandonata.Forse era destino che lei se ne andasse, ma ricorda che quando una porta si chiude... SE NE APRE UNA NUOVA! E poi ora Fosca è felice, perche è diventata una nuova cucciola. Ora stara rivivendo momenti che non ha mai passato... ma non si è dimenticata di te e Oscar. Non essere triste, perche Fosca non lo vorrebbe

    Affronta le cose col sorriso, non guardare mai dietro, perche ti fara sempre male. Guarda avanti, guarda bene, perche forse c'è una nuova luce che si accende sul tuo cammino!
     
    Top
    .
11 replies since 21/7/2014, 11:44   94 views
  Share  
.