Un nuovo habitat per Schizzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo essermi iscritta a Mondo criceto, gli utenti mi hanno detto che la gabbia è minuscola (nel dire sono stati un po ostili.. a parere mio) e altre cose svantaggiate. Mi hanno suggerito altre idee (sempre con modi molto "garbati" <_<) per rinnovare un po casa sua.
    le ho pensate di tutte, fino a che mi sono ricordata del box ikea. Allora mi è venuta una bella idea cpn cui si risparmia e si ha una gabbia piu grande.
    La mia idea è questa:

    1. Acquistare un box ikea 70×50×45 dall apposito negozio senza coperchio.

    2. aggiungere un abbondante strato di pellet combinato con del fieno.

    3. applicare i pezzi che smontero dalla vecchia gabbia.

    È un po faticoso, ma è meglio di spendere 30€ per una gabbia non allestita e magari anche piu piccola.
    -
    Ora consideriamo per ben benino le tappe, soprattutto le ultime due.
    Per la seconda tappa, vorrei comprare un sacco di pellet non aromatizzato e aggiungerlo con un po di fieno, 1 ma il fieno va bene anche quello delle campagne? Deve essere necessariamente proveniente da negozi?
    2 c'è pericolo che se qualche tunnel crollerebbe, Schizzo potrebbe rimanere intrappolato e sommerso?
    3 quanti strati (cm in altezza) mettete voi di pellet e fieno?
    Questi sono i miei quesiti per la seconda tappa, ora passiamo alla terza.

    La terza tappa diciamo che la maggior parte delle domande è basata su consigli e se qualcuno ha esperienze personali ancora meglio.
    1 la casetta. Per la casetta avrei in mente di smontarla dalle sbarre e dallo scivolo, e piantarla a terra. Ma avete visto nelle prime pagine di Schizzo! che la porta principale da dove entra ed esce è dove sta lo scivolo. Se quel buco io lo riempio, non avra piu modo di entrare (se non dalla porticina piccol accanto alla finestra, li a volte ci passa e si butta, ma poche volte perche il suo lato B è bello pacioccone :D). Consigli? Io stavo pensando a creare una casetta piu chiusa con una semplice scatola modificata, si rovescia e si crea con le forbici una porticina, che è piu al buio, ma una piccola scatola (quadrata o comunque non gigante) dove la potrei prendere? A me vanno bene anche quelle che si usano solitamente per le spedizioni, semplici e buone, ma dove lo potrei trovare? C'è rischio che Schizzo a furia di romperla crolli?
    2 Cibo e acqua. Non potendo appendere le ciotole e il beverino alla gabbia pensavo si potrebbe lasciare la ciotolina a terra e il beverino modificare.
    In che senso modificare il beverino? Naturalmente non voglio aprirlo o cose del genere, pensavo di creare con qualche cubo una specie di piedistallo robusto. Un utente di mondo criceto (vivli) mi ha fatto vedere il modo in cui teneva il beverino, e in fondo non era una brutta idea. Praticamente ha preso uno dei vasi piccini piccini (ce li ho, se volete vi mando le foto) e un tubo di carta igenica, il tubo lo ha tagliazzato un po in modo che il tubicino che fa uscire l acqua esca e si faccia vedere, poi per rendere il piedistallo piu resistente ha messo il tutto in un vasetto ed ecco qui un buon piedistallo per il beverino. Vi sembra una buona idea? Consigli o avvertenze?
    3 ruota. Come mettere la ruota datto che in dotazione non c'è un piedistallo? Stavo pensamdo ad una silent spinner, silenziosa e provvista di un coso per mantenere, ma nel frattempo che si decide se prenderla, come e quando Schizzo deve fare moto.
    Quindi ho pensato di fare un buco in un angolo e applicarla. Ma come si potrebbe fare il buco? Con un trapano, ma in alternativa?
    4 Intrattenimento. C'è bisogno di qualcosa con cui sfogarsi la notte. Cosa? Stavo pensando 3 tubi di carta igenica messi a gradini (2 sotto e 1 sopra al centro) in modo che Schizzo ci entri e si possa pure arrampicare. Dovrei pero attaccarli, in modo che se si arrampica o ci entra dentro non ci siano scosse che facciano rotolare i soggetti. Con cosa pero? Schoch non sarebbe una buona idea, non si sa mai ancora gli viene voglia di assaggiarlo? Colla? Velenosa, una che se masticata non produca niente? In alternativa ai tubi cosa altro?
    Poi pensavo ad un altro solo, come una scatolina cone varie entrate ed uscite. Mi sembra facile, ma che si fa se lo distrugge e crolla?
    -
    Alimentazione: so tutto, non c'è bisogno di domande. So che mix in casa fare, o al massimo comprare, so frutta e verdura, alimenti proteici ecc...
    -
    Se non sono stata chiara vi mando un piccolo progetto in carta e penna fatto da me, per spiegare meglio. Scusate per essere stata cosi lunga :ops:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Dopo essermi iscritta a Mondo criceto, gli utenti mi hanno detto che la gabbia è minuscola (nel dire sono stati un po ostili.. a parere mio) e altre cose svantaggiate. Mi hanno suggerito altre idee (sempre con modi molto "garbati" <_<) per rinnovare un po casa sua.

    Non farci caso :ops: Non ho ancora capito per quale ragione, ma quando si parla di criceti la gente dimentica le buone maniere... non solo su Mondo Criceto, ma in generale! Non l'ho mai capita...

    CITAZIONE
    aggiungere un abbondante strato di pellet combinato con del fieno.

    Il pellet è un po' grosso e pesante per le zampine del criceto. Ti consiglio la canapa, il tutolo o la segatura (purché depolverizzata).

    CITAZIONE
    1 ma il fieno va bene anche quello delle campagne? Deve essere necessariamente proveniente da negozi?

    Se chiedi su altri forum sicuramente ti diranno "Certo! Il fieno che raccogli dalle campagne è strapieno di batteri, funghi, spore, virus, inquinanti, contaminazioni, pesticidi, veleni, tossine, farmaci, ormoni, deiezioni e il tuo criceto morrà di una morte lenta e dolorosa". Sinceramente lo trovo un attimino esagerato, anche perché il fieno che vendono per animali siamo sicuri al 100% che sia controllato e che lì non ci siano le medesime schifezze? Comunque...apparentemente il fieno comprato SEMBRA più pulito (sembra), ma in realtà non lo sapremo mai, a meno di fare delle analisi chimiche. Ci sono alcune marche che dichiarano che il loro fieno è raccolto in campi non trattati con gli anticrittogamici (ad esempio il fieno Bunny).

    CITAZIONE
    2 c'è pericolo che se qualche tunnel crollerebbe, Schizzo potrebbe rimanere intrappolato e sommerso?

    No. Con il pellet, che è pesante, Schizzo non riuscirebbe proprio a costruirci delle gallerie. O meglio, le costruirebbe solo con il fieno, mentre il pellet resterebbe come fondo. Canapa, tutolo e segatura sono molto leggeri e, se anche ci fossero dei crolli, Schizzo è un criceto! È nato per scavare! :D

    CITAZIONE
    3 quanti strati (cm in altezza) mettete voi di pellet e fieno?

    Questo va un po' a discrezione tua. Considera che più lettiera metti e più la pipì viene assorbita, quindi la gabbia resta asciutta e senza odori per più tempo. Io ti consiglierei uno strato di lettiera di almeno 5cm. Ma poi queste cose le vedi anche da sola, mano a mano che fai esperienza. Se a Schizzo piace scavare, è possibile che ti trovi tutta la lettiera in un angolo, dove magari lui ci ha sommerso la casetta. Osservalo, lasciagli fare e in base a come si comporta capisci da sola se ha bisogno di più o meno lettiera ;)
    Quanto al fieno mettine una bella manciata grossa in un angolo e vedi subito se gli interessa. Non ti consiglio di coprire TUTTO il fondo con il fieno, perché se Schizzo vuole farsi due corse "in superficie" è molto più difficile con il fieno. Quindi Sì al fieno, ma inizia con un angolo e poi vedi come si comporta Schizzo. Sei sempre in tempo ad aggiungerlo se scopri che gli piace molto ;)

    CITAZIONE
    1 la casetta.

    Hai diverse alternative: tenere la casetta che hai già e... coprirla di lettiera. Creare una nuova casetta con il cartone (considera però che con il tempo potrebbe venir rosicchiato e quindi la dovrai periodicamente sostituire). Per un periodo noi abbiamo usato anche le noci di cocco come casetta: ne scegli una grande, la tagli a metà, la svuoti e la pulisci (naturalmente ti servirà l'aiuto del papà e di qualche attrezzo). O ancora, acquisti dei tubi di plastica, costruisci un percorso e lo sotterri tutto lasciando solo le aperture. Quest'ultimo è il nostro setting attuale: pur avendo le casette, i criceti dormono comunque nel tubo sotterrato: è più "naturale" per loro.

    CITAZIONE
    2 Cibo e acqua.

    Per il cibo non c'e problema, basta mettere una ciotola a terra. Meglio se la ciotola è pesante, ad esempio di terracotta, così il criceto non la ribalta. Noi abbiamo queste: sono troppo carine :D
    Per il beverino, in commercio di sono quelli con le ventose da appiccicare a vetro o plastica. Oppure ci sono varie soluzioni di fissaggio: ad esempio puoi attaccare un filo di ferro al tuo beverino (ma senza fare buchi!) e farlo penzolare dal bordo del box Ikea. Alcuni beverini in alto hanno già un occhiello in cui puoi mettere il filo di ferro. In alternativa con dello scotch resistente (ad esempio quello isolante da elettricista) puoi creare una specie di manico in cui far passare il filo di ferro. Insomma, puoi ingegnarti per creare un piccolo gancio per il filo di ferro. Anche qui è meglio se ti fai aiutare dal papà.

    CITAZIONE
    3 ruota. Come mettere la ruota datto che in dotazione non c'è un piedistallo? Stavo pensamdo ad una silent spinner, silenziosa e provvista di un coso per mantenere, ma nel frattempo che si decide se prenderla, come e quando Schizzo deve fare moto.
    Quindi ho pensato di fare un buco in un angolo e applicarla. Ma come si potrebbe fare il buco? Con un trapano, ma in alternativa?

    Il buco è facile da fare... solo che poi ti resta "rovinato" il box. La soluzione è semplice: fare subito l'ordine, così tagli la testa al toro :P

    CITAZIONE
    Dovrei pero attaccarli, in modo che se si arrampica o ci entra dentro non ci siano scosse che facciano rotolare i soggetti. Con cosa pero? Schoch non sarebbe una buona idea, non si sa mai ancora gli viene voglia di assaggiarlo? Colla? Velenosa, una che se masticata non produca niente? In alternativa ai tubi cosa altro?

    Se lo scotch sul beverino non crea problemi, sui tubi sì, perché quelli sono in cartone e al 99% li rosicchierà (cosa che invece non fanno con il beverino). Potresti trovare dei tubi più lunghi: ad esempio quelli della carta da cucina sono un po' più lunghi e quelli delle carte da regalo sono ancora più lunghi. In alternativa si possono sempre comprare quelli in plastica, che - come dicevo sopra - possono fare anche da tana, se imposti un bel percorso sotterraneo con angoli e uscite.

    CITAZIONE
    Poi pensavo ad un altro solo, come una scatolina cone varie entrate ed uscite. Mi sembra facile, ma che si fa se lo distrugge e crolla?

    Puoi costruire varie cose con il cartone e fare spazio alla fantasia :D Considera però che tutto ciò che è in cartone ha una scadenza, nel senso che prima o poi sarà talmente rosicchiato da essere inutilizzabile. Puoi farlo comunque e il criceto si divertirà per un po' :) Metti in conto, senza restarci male, che il cartone non è eterno... tutto qui.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non farci caso :ops: Non ho ancora capito per quale ragione, ma quando si parla di criceti la gente dimentica le buone maniere... non solo su Mondo Criceto, ma in generale! Non l'ho mai capita...

    Mha, neanche io.. forse ci tengono tanto ai criceti? Se ci tengono cosi tanto, pero, non devono "maltrattare" i proprietari. <_<
    Ti prego, voi non fatelo mai! :aww:

    CITAZIONE
    l pellet è un po' grosso e pesante per le zampine del criceto. Ti consiglio la canapa, il tutolo o la segatura (purché depolverizzata).

    Si, ci stavo pensando.. pero sono difficili da trovare in negozio, purche non siano on line.
    Ci dovro fare un pensierino (a zooplus)..

    CITAZIONE
    Se chiedi su altri forum sicuramente ti diranno "Certo! Il fieno che raccogli dalle campagne è strapieno di batteri, funghi, spore, virus, inquinanti, contaminazioni, pesticidi, veleni, tossine, farmaci, ormoni, deiezioni e il tuo criceto morrà di una morte lenta e dolorosa". Sinceramente lo trovo un attimino esagerato, anche perché il fieno che vendono per animali siamo sicuri al 100% che sia controllato e che lì non ci siano le medesime schifezze? Comunque...apparentemente il fieno comprato SEMBRA più pulito (sembra), ma in realtà non lo sapremo mai, a meno di fare delle analisi chimiche. Ci sono alcune marche che dichiarano che il loro fieno è raccolto in campi non trattati con gli anticrittogamici (ad esempio il fieno Bunny).

    Ah, capisco. Ma altre marche buone? Cosi vedo se c'è qualcosa nei negozi "fisici". Se non trovo il Bunny vedo le altre. Se non trovo niente c'è sempre internet. Ma sara unalotta dura.. :o:

    CITAZIONE
    No. Con il pellet, che è pesante, Schizzo non riuscirebbe proprio a costruirci delle gallerie. O meglio, le costruirebbe solo con il fieno, mentre il pellet resterebbe come fondo. Canapa, tutolo e segatura sono molto leggeri e, se anche ci fossero dei crolli, Schizzo è un criceto! È nato per scavare! :D

    Poi con la canapa che è leggera fa veloce ad uscire dai suoi cunicoli!
    Mado, non so piu che dire! Mi hai tolto le parole di bocca! :ops:

    CITAZIONE
    Questo va un po' a discrezione tua. Considera che più lettiera metti e più la pipì viene assorbita, quindi la gabbia resta asciutta e senza odori per più tempo. Io ti consiglierei uno strato di lettiera di almeno 5cm. Ma poi queste cose le vedi anche da sola, mano a mano che fai esperienza. Se a Schizzo piace scavare, è possibile che ti trovi tutta la lettiera in un angolo, dove magari lui ci ha sommerso la casetta. Osservalo, lasciagli fare e in base a come si comporta capisci da sola se ha bisogno di più o meno lettiera ;)
    Quanto al fieno mettine una bella manciata grossa in un angolo e vedi subito se gli interessa. Non ti consiglio di coprire TUTTO il fondo con il fieno, perché se Schizzo vuole farsi due corse "in superficie" è molto più difficile con il fieno. Quindi Sì al fieno, ma inizia con un angolo e poi vedi come si comporta Schizzo. Sei sempre in tempo ad aggiungerlo se scopri che gli piace molto ;)

    Che dire? Schizzo AMA scavare, anche se gli piace di piu dormire :lol1:
    Sarebbe meglio mescolare fieno e pellet insieme, in modo che possa sia camminare che scavare. Giusto o no?

    CITAZIONE
    Hai diverse alternative: tenere la casetta che hai già e... coprirla di lettiera. Creare una nuova casetta con il cartone (considera però che con il tempo potrebbe venir rosicchiato e quindi la dovrai periodicamente sostituire). Per un periodo noi abbiamo usato anche le noci di cocco come casetta: ne scegli una grande, la tagli a metà, la svuoti e la pulisci (naturalmente ti servirà l'aiuto del papà e di qualche attrezzo). O ancora, acquisti dei tubi di plastica, costruisci un percorso e lo sotterri tutto lasciando solo le aperture. Quest'ultimo è il nostro setting attuale: pur avendo le casette, i criceti dormono comunque nel tubo sotterrato: è più "naturale" per loro

    Ma se la vecchia casetta la copro tutta, poi Schizzo come fa ad entrarci? Scavando?
    Penso che optero o per la scatola, o per la noce. Sono belle idee, soprattutto la noce di cocco. Fara sembrare tutto naturale.
    I tubi di plastica dove li posso trovare? Ikea, Auchan, Ipercoop..? Perche se ne prendo tanti alcuni li metto anche per sostituire i tubi di cartone, che sono oramai rotti tutti.

    CITAZIONE
    Per il cibo non c'e problema, basta mettere una ciotola a terra. Meglio se la ciotola è pesante, ad esempio di terracotta, così il criceto non la ribalta. Noi abbiamoqueste: sono troppo carine :D
    Per il beverino, in commercio di sono quelli con le ventose da appiccicare a vetro o plastica. Oppure ci sono varie soluzioni di fissaggio: ad esempio puoi attaccare un filo di ferro al tuo beverino (ma senza fare buchi!) e farlo penzolare dal bordo del box Ikea. Alcuni beverini in alto hanno già un occhiello in cui puoi mettere il filo di ferro. In alternativa con dello scotch resistente (ad esempio quello isolante da elettricista) puoi creare una specie di manico in cui far passare il filo di ferro. Insomma, puoi ingegnarti per creare un piccolo gancio per il filo di ferro. Anche qui è meglio se ti fai aiutare dal papà.

    Gia, sono proprio belle ^_^
    Esistono delle ventose per i beverini? Mitico! E dimmi, sai dove si possonp trovare, oltre a internet? Il secondo procedimento non l ho capito tantl bene.. è un po complicato.

    CITAZIONE
    Il buco è facile da fare... solo che poi ti resta "rovinato" il box. La soluzione è semplice: fare subito l'ordine, così tagli la testa al toro :P

    Guarda, rovinare il box per qualcosa di Schizzo è l ultimo dei miei problemi.
    Comunque hai ragione: a sto punto meglio farsi avere la pappetta pronta (:P). Ne prendo una da diametro per 20, con piedistallo, che è pure piu semplice, e ho una nuova ruota, pure piu grande.

    CITAZIONE
    Se lo scotch sul beverino non crea problemi, sui tubi sì, perché quelli sono in cartone e al 99% li rosicchierà (cosa che invece non fanno con il beverino). Potresti trovare dei tubi più lunghi: ad esempio quelli della carta da cucina sono un po' più lunghi e quelli delle carte da regalo sono ancora più lunghi. In alternativa si possono sempre comprare quelli in plastica, che - come dicevo sopra - possono fare anche da tana, se imposti un bel percorso sotterraneo con angoli e uscite.

    Quindi non c'è pericolo che rosicchi la plastica? Mha, buono. Dove li trovo?

    CITAZIONE
    Puoi costruire varie cose con il cartone e fare spazio alla fantasia :D Considera però che tutto ciò che è in cartone ha una scadenza, nel senso che prima o poi sarà talmente rosicchiato da essere inutilizzabile. Puoi farlo comunque e il criceto si divertirà per un po' Metti in conto, senza restarci male, che il cartone non è eterno... tutto qui.

    Prima o poi il cartone va distrutto. Pero io ho quello di ikea, molto duro, che quando Schizzo morde non riesce a staccare i pezzettini. È quello che si usa per mettere dentro le viti, i bulloni e queste cpse cosi. Io lo uso come labirinto, perché è pieno di buche e se vai in quella sbagliata devi tornsre indietro :P

    Grazie dei consigli!

    ----

    Se aspetti un momento, ti linko il carrello si zooplus, l ho fatto da un po nell attesa che i miei genitori dicessero si o no.

    Ecco, questo è il carrello che ho fatto.
    Mi mancano pochi euro per avere tutto senza pagare al corriere. Qualcosa che manchi? Cosi ci ricavo anche una cosa utile. Che non costi assai, pero ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Si, ci stavo pensando.. pero sono difficili da trovare in negozio, purche non siano on line.
    Ci dovro fare un pensierino (a zooplus)..

    La segatura la puoi trovare anche nei supermercati, nel settore per animali: la vendono per conigli e roditori.Di solito è depolverizzata, ma è meglio se leggi bene cosa c'è sulla confezione. Il pellet proprio te lo sconsiglio per un cricetino nano.

    CITAZIONE
    Sarebbe meglio mescolare fieno e pellet insieme, in modo che possa sia camminare che scavare. Giusto o no?

    Non credo che tu riesca a farlo col pellet, è troppo pesante. Il pellet è un buon materiale assorbente, ma non ci si può scavare... non un criceto nano, perlomeno.

    CITAZIONE
    Ma se la vecchia casetta la copro tutta, poi Schizzo come fa ad entrarci? Scavando?

    Basta che lasci uno spazio per l'ingresso. In pratica non tieni tutto il fondo piatto allo stesso livello, ma sopra alla casetta crei una montagnetta di segatura, mentre la base della casetta la lasci libera. Non so se sono riuscita a farmi capire...
    Guarda ad esempio il nostro terrario: i tubi sono coperti, ma l'ingresso è comunque libero. Ovviamente davanti c'è uno strato più sottile di canapa, rispetto alla parte dietro. Fai una montagnetta, appunto :D



    CITAZIONE
    I tubi di plastica dove li posso trovare? Ikea, Auchan, Ipercoop..?

    I tubi per criceti li trovi nei negozi di animali o, come al solito, su internet. Ziprar ne ha diversi. Nei supermercati non li ho mai visti.

    CITAZIONE
    Esistono delle ventose per i beverini? Mitico! E dimmi, sai dove si possonp trovare, oltre a internet?

    Certo! Guarda (arancione a destra):

    Li trovi sempre nei negozi di animali: anche questi sono prodotti specifici. Negozi di animali fisici, oppure online, ad esempio Ziprar.

    CITAZIONE
    Il secondo procedimento non l ho capito tantl bene.. è un po complicato.

    Hai presente i secchielli con il manico? Ecco, prendi il beverino e gli crei un manico con lo scotch da elettricista, fissandolo bene. Una volta che il tuo beverino ha un manico, puoi appenderlo dove vuoi, basta un po' di filo di ferro.

    CITAZIONE
    Ne prendo una da diametro per 20, con piedistallo, che è pure piu semplice, e ho una nuova ruota, pure piu grande.

    Di solito per i criceti nani si usa quella da 11.5 cm. Volendo potrebbe andare bene anche quella da 16.5 cm, ma aspetta Giuly su questo, perché non ne sono molto sicura. Considera che se la ruota è grande, è anche pesante e un cricetino nano può fare troppa fatica ad usarla.

    CITAZIONE
    Quindi non c'è pericolo che rosicchi la plastica? Mha, buono. Dove li trovo?

    Tubi per criceti: negozi di animali fisici o online: www.ziprar.com/petshop/roditori/cri...ccordi.html?p=2

    CITAZIONE
    Ecco, questo è il carrello che ho fatto.
    Mi mancano pochi euro per avere tutto senza pagare al corriere. Qualcosa che manchi? Cosi ci ricavo anche una cosa utile. Che non costi assai, pero ;)

    Noi non possiamo vedere il tuo carrello: non è mai pubblica la pagina dei tuoi ordini, ma è sempre privata, puoi vederla solo tu. Puoi linkare qui i prodotti, oppure fare uno screenshot (quando sei sulla pagina del carrello, premi "Stamp" sulla tua tastiera. Poi vai QUI e premi CTRL+V, sempre sulla tua tastiera. Il sito caricherà la tua immagine e ti darà un link. Copia quel link e incollalo qui nel forum.)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5. Giuly.93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilaria03 @ 1/9/2014, 12:25) 
    Ne prendo una da diametro per 20, con piedistallo, che è pure piu semplice, e ho una nuova ruota, pure piu grande.

    Per un Winter White di diametro 20 la sconsiglierei, poi dipende da ruota a ruota. La silent spinner ruota molto e se il criceto va troppo veloce in una ruota grande rischia di fare il giro della morte e di cadere.. XD
     
    Top
    .
  6. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (=Kiara= @ 2/9/2014, 10:31) 
    CITAZIONE
    Si, ci stavo pensando.. pero sono difficili da trovare in negozio, purche non siano on line.
    Ci dovro fare un pensierino (a zooplus)..

    La segatura la puoi trovare anche nei supermercati, nel settore per animali: la vendono per conigli e roditori.Di solito è depolverizzata, ma è meglio se leggi bene cosa c'è sulla confezione. Il pellet proprio te lo sconsiglio per un cricetino nano.

    CITAZIONE
    Sarebbe meglio mescolare fieno e pellet insieme, in modo che possa sia camminare che scavare. Giusto o no?

    Non credo che tu riesca a farlo col pellet, è troppo pesante. Il pellet è un buon materiale assorbente, ma non ci si può scavare... non un criceto nano, perlomeno.

    CITAZIONE
    Ma se la vecchia casetta la copro tutta, poi Schizzo come fa ad entrarci? Scavando?

    Basta che lasci uno spazio per l'ingresso. In pratica non tieni tutto il fondo piatto allo stesso livello, ma sopra alla casetta crei una montagnetta di segatura, mentre la base della casetta la lasci libera. Non so se sono riuscita a farmi capire...
    Guarda ad esempio il nostro terrario: i tubi sono coperti, ma l'ingresso è comunque libero. Ovviamente davanti c'è uno strato più sottile di canapa, rispetto alla parte dietro. Fai una montagnetta, appunto :D

    (IMG:http://i57.tinypic.com/54brb6.jpg)

    CITAZIONE
    I tubi di plastica dove li posso trovare? Ikea, Auchan, Ipercoop..?

    I tubi per criceti li trovi nei negozi di animali o, come al solito, su internet. Ziprar ne ha diversi. Nei supermercati non li ho mai visti.

    CITAZIONE
    Esistono delle ventose per i beverini? Mitico! E dimmi, sai dove si possonp trovare, oltre a internet?

    Certo! Guarda (arancione a destra):
    (IMG:http://i59.tinypic.com/f4mrlg.jpg)
    Li trovi sempre nei negozi di animali: anche questi sono prodotti specifici. Negozi di animali fisici, oppure online, ad esempio Ziprar.

    CITAZIONE
    Il secondo procedimento non l ho capito tantl bene.. è un po complicato.

    Hai presente i secchielli con il manico? Ecco, prendi il beverino e gli crei un manico con lo scotch da elettricista, fissandolo bene. Una volta che il tuo beverino ha un manico, puoi appenderlo dove vuoi, basta un po' di filo di ferro.

    CITAZIONE
    Ne prendo una da diametro per 20, con piedistallo, che è pure piu semplice, e ho una nuova ruota, pure piu grande.

    Di solito per i criceti nani si usa quella da 11.5 cm. Volendo potrebbe andare bene anche quella da 16.5 cm, ma aspetta Giuly su questo, perché non ne sono molto sicura. Considera che se la ruota è grande, è anche pesante e un cricetino nano può fare troppa fatica ad usarla.

    CITAZIONE
    Quindi non c'è pericolo che rosicchi la plastica? Mha, buono. Dove li trovo?

    Tubi per criceti: negozi di animali fisici o online: www.ziprar.com/petshop/roditori/cri...ccordi.html?p=2

    CITAZIONE
    Ecco, questo è il carrello che ho fatto.
    Mi mancano pochi euro per avere tutto senza pagare al corriere. Qualcosa che manchi? Cosi ci ricavo anche una cosa utile. Che non costi assai, pero ;)

    Noi non possiamo vedere il tuo carrello: non è mai pubblica la pagina dei tuoi ordini, ma è sempre privata, puoi vederla solo tu. Puoi linkare qui i prodotti, oppure fare uno screenshot (quando sei sulla pagina del carrello, premi "Stamp" sulla tua tastiera. Poi vai QUI e premi CTRL+V, sempre sulla tua tastiera. Il sito caricherà la tua immagine e ti darà un link. Copia quel link e incollalo qui nel forum.)

    Ah grazie. Molte cose non le sapevo.
    Mi piace l idea dek bevrino e dei tubi, ma.. la casetta non posso farla. Come ti ho detto la porta di entrata è dove sta lo scivolo, se poi lo tolgo e metto la casa a terra, non potra piu entrare.
    Ecco l immagine del carrello:

    Qualche ora fa ho visto se stava scritto quaxkosa ma niente, cosi ho cercato su zooplus. Possono diventare lungi 79 cm. La ruota la tolgo, per quello che sta scritto sotto.

    CITAZIONE
    Per un Winter White di diametro 20 la sconsiglierei, poi dipende da ruota a ruota. La silent spinner ruota molto e se il criceto va troppo veloce in una ruota grande rischia di fare il giro della morte e di cadere.. XD

    Ma se è veramente cosi perche mondo criceto mi ha quasi costretto a prenderne una da 25?
    Io è per queste cose cosi che mi stupisco. Se un ww non riesce a girare su una da 20, figurati su una da 25. Vi ricordate quando vi dissi che la ruota vecchia si era tagliata? Vi ricordate quando vi dissi che avevocomprato una da 10, e non riusciva a girare? Bho..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    la casetta non posso farla. Come ti ho detto la porta di entrata è dove sta lo scivolo, se poi lo tolgo e metto la casa a terra, non potra piu entrare.

    Non capisco... se stacchi lo scivolo rimarrà comunque il buco d'ingresso, no?

    CITAZIONE
    Ma se è veramente cosi perche mondo criceto mi ha quasi costretto a prenderne una da 25?
    Io è per queste cose cosi che mi stupisco. Se un ww non riesce a girare su una da 20, figurati su una da 25. Vi ricordate quando vi dissi che la ruota vecchia si era tagliata? Vi ricordate quando vi dissi che avevocomprato una da 10, e non riusciva a girare? Bho..

    25 cm per un ww? Va bene avere la fissa per le cose grandi, ma non è che puoi mettere una ruota panoramica ad un topino di 60 grammi. Ora, ignora beatamente quello che ti diciamo noi e quello che ti dicono loro e ragiona da sola: è sempre la cosa migliore. Pensaci un attimo... guarda questa immagine "umana", così forse riesci a immaginare meglio lo sforzo fisico...
    20131019-224529
    Lo so, è stupida :P
    Secondo te, quanta fatica sta facendo quell'uomo?
    Ora, prova a dargli una ruota più grande: farà più o meno fatica?

    Se la ruota è troppo piccola, la schiena si incurva di più. Se la ruota è troppo grande, c'è il rischio che il criceto abbia difficoltà a spingerla. Ci vuole la giusta misura. Non è che più grande è meglio...
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  8. Vivli'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ilaria, come sta Schizzo? Sei riuscita a fare tutte le modifiche? É un po 'che leggo questi post e ci sarebbero un paio di punti da chiarire, non lo farò qui perché sai bene che non é nel mio stile fare polemica. Mi spiace che pensi questo di noi perché ti abbiamo suggerito le cose che piano piano vedo stai imparando. Nesuno ti ha obbligato a fare niente e ti sono solo state suggerite le cose giuste per schizzo. Ci siamo dette tante alre cose..ma forse non ti fa piacere ricordarle.
    Non importa, sei giovane e col tempo imparerai che non è bello parlar male pubblicamente di un luogo pubblico dove non é tutto come viene descritto da chi non potendo sistemare il suo criceto immediatamente si sente indispettito. Le parole volano, gli scritti rimangono e sono pubblicamente visibili a tutti , tutti quelli a cui serve documentarsi!
    Ora vedo che le cose le sai, hai sviscerato l' argomento a sufficienza, sarebbe solo il caso di mettere in pratica le modifiche, perché mentre noi parliamo, tu ti offendi e al te i si stupiscono ,schizzo vive in un trasportino, migliora la sua vita, ora sei in grado di farlo. Ciao, a disposizione. Come sempre.
     
    Top
    .
  9. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mi spiace che pensi questo di noi

    Spiace anche a me perche so che siete brava gente, che vuole solo il meglio per un cricetino. Mi avete aiutata e io lo apprezzo, ma molte volte mi sono sentita a disagio notevolmente.. mi sono sentita aggredita varie volte e non mi è piaciuto. Sono stata molti giorni male, ripensando alle vostre parole.
    Coai me ne sono andata, ma appena finiro il mio lavoro potro ritornare mostrandovi cio che ho fatto e a testa alta diro: "Finalmente ce l ho fatta". Mi spiace avervi lasciata ma.. come vedi ho continuatp il mio lavoro qui, facendo tesoro di tutto quello che mi avete detto e anche qui ho avuto consigli e diee preziose.
    Mi spiace di aver sparlato male di voi, ma non potevo continuare a lasciare tutto dietro. Ora sarai stupita da me, forse perche mi sto scusando.. e fprse ti dirai che ormai il danno è fatto.
    Ma se mi dimostrerete di riuscire a mantere la vostra mini collera io cambiero opinione.
    Passo e chiudo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Io sinceramente trovo un po' improduttive queste critiche, perché non aiutano Ilaria nella gestione di Schizzo. Quindi io ora piuttosto farei il punto della situazione, con calma e senza accuse: un passettino alla volta si sistema tutto ;)
    Ad esempio, so perfettamente che la lettiera aromatizzata non è una bella cosa, ma se per ora c'è solo quella, allora usiamo quella, oppure troviamo delle alternative facili da reperire: ad esempio si potrebbero utilizzare i fogli di carta igienica (a chili :P), il fieno, oppure persino della terra non fertilizzata, sterilizzata (in forno o microonde) e ben asciugata al sole. Non sono tipi di fondo che consiglierei normalmente, ma in mancanza di canapa, tutolo o trucioli non aromatizzati ci si arrangia come si può, no? :)

    Quindi, Ila, a che punto sei? Mi pare il che box l'avessi già, vero? Cosa ti manca per poter trasferire Schizzo?
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  11. Giuly.93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A che punto stai Ilaria? :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Ragazzi, l'abbiamo persa... anche qua...
    Non si fa così però: una ragazzina di 10 anni che ha passione, si interessa e ama gli animali va incentivata, non aggredita e accusata! È il suo primo animale e non si può pretendere la perfezione subito.
    Non eravamo così anche noi a 10 anni? Io ero così, ho sempre amato gli animali e ho sempre cercato di tenerli al meglio, al meglio per le mie possibilità, dato che tutto passava comunque dai genitori. A posteriori mi sono accorta di aver fatto moltissimi errori.
    Ilaria è dolce, sensibile, responsabile, ha passione... e ha solo 10 anni! La dobbiamo incentivare e sostenere, perché non ha una gabbia perfetta, ma lei, come persona, ha tutte le carte in regola e questo è fondamentale. Ora lei ha paura di scrivere, paura di essere accusata e aggredita. Lasciatemelo dire: è veramente da stupidi perderla così...
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  13. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ragazzi, l'abbiamo persa... anche qua...

    Grazie delle belle parole, Kiara.
    Comunque avviso che non lasciero questo forum. Non avevo notato che c'erano nuovi messaggi, dopo i miei.
    Qui ho tro ato persone che mi aiutamo, Anche su mondo criceto mi aiutavano, anche se mi sentivo un po a disagio.. non conviene andàrmene ;) soprattutto se ho un piccolo cucciolotto da curare! In questi giorni volevo andare a procurarmi la lettiera giusta, volevo pure far passare l odore della vecchia lettiera, infatti un po se ne è andata ma..
    Non siamo riusciti a intervenire al massimo. Ij questi giorni i negozi sono chiusi, ahime.. le campagne naturali sono infangate assai..
    Bitonto sta passando un brutto periodo: ci sono forti temporali, qualche gionro fa è caduto un fulmine che stava per provocqre un incendio.. c'è il panico. I treni vanno a stento, in strada non si puo andare.. i lampi vanno uno dopo l altro e la pipggia diventa incontrollabile, in certe strade arriva fino all altezza di un pleumatico :(
    C'è un disagio enorme, perche le persone che devono uscire devono andare correndo..
    Non mi credete? Andate su facebook, aprite il motore di ricerca a cercate DA BITONTO, se non mi sbgalio dovrebbero far vedere le foto disastrose degli acquazzoni..
    quando è scattato l allarme che i fulmini stavano cadendo al suolo quasi nessuno è piu uscito per passeggiare..
    Anche ora çi sono nuvoloni grigi sparsi. Questo brutto tempo sta riducendo campo, per questo sbaglio le lettere e magari si blocca pure.
    E come se non badtasse tutta la mia famiglia è impegnata col lavoro, pure mia sorella..
    Non sono bei tempi questi, e non so quando arriveranno.
    Ìo al momento sto cercando di fare l impossibile..
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non mi credete? Andate su facebook

    Tranquilla, non ti devi giustificare :)

    CITAZIONE
    volevo pure far passare l odore della vecchia lettiera, infatti un po se ne è andata ma..

    Guarda, io se fossi in te userei quella lettera: la profumazione un po' se n'è andata e almeno inizi a trasferire Schizzo. Tanto lettiera aromatizzata in gabbia o lettiera aromatizzata nel box non fa molta differenza. Almeno nel box Schizzo ha più spazio :)
    Non aspettare che sia tutto perfetto, perché non lo sarà mai: ti migliorerai sempre di più, un passettino alla volta ;)
    Intanto hai il box, che è un ENORME passo avanti ;)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  15. Giuly.93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma si Ilaria un passettino alla volta, vedrai che riuscirai a fare tutto :)
     
    Top
    .
115 replies since 29/8/2014, 10:54   1392 views
  Share  
.