Risparmiare sul cibo...si può?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinzy96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Vorrei dei consigli a chi ha esperienza coi gatti e con vari tentativi per poter risparmiare il più possibile senza togliere la qualità al micio.
    Una mia amica ha da poco preso un gattino che al momento sta nutrendo con le almo nature. Mi ha detto che 2kg li ha pagati la bellezza di 17 euro :o:
    Non so se vi ricordate il mio pensiero a riguardo, lo scrissi in una discussione inerente al cibo per l'appunto.
    Le ho fatto notare che 2kg di una sottomarca costano ben 13/14 euro in meno!
    Lei però è di un pensiero differente dal mio e non ne vuol sapere delle sottomarche, dicendomi che questo era il primo pacco acquistato, ma ora si studia il modo per risparmiare e mi ha chiesto una mano per trovare una soluzione.
    Io sinceramente più che chiedere consigli a chi ne sa di più non saprei che fare :nono2:
    Esiste un modo per risparmiare sui pacchi di marca? :huh:
    Che so tipo prendendo pacchi più grandi, oppure online, o spacci, o che so io >.<
    Grazie.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Vorrei dei consigli a chi ha esperienza coi gatti e con vari tentativi per poter risparmiare il più possibile senza togliere la qualità al micio.

    Spesa online e sacchi enormi (anche 10-12kg), ma con qualche accortezza.
    - Prima comprare poca pappa e farla assaggiare al micio, non da trovarsi con 12kg di cibo che il gatto schifa.
    - E seconda cosa, fare attenzione alla conservazione. 12kg per un solo gatto possono durare anche 6-8 mesi, dipende da quanto mangia. È importante conservare bene i crocchi perché se lasciati all'aria sono meno croccanti e più stantii. Personalmente, quando apro un saccone lo divido subito in 3-4 buste più piccole richiudibili (e riutilizzabili, almeno finché non si bucano :P). Io ho quelle dell'Ikea e sono comodissime (--> ISTAD): in questo modo i crocchi si conservano più a lungo e le buste più piccole sono anche più gestibili per me, rispetto al mega-pack :P
    Inoltre bisogna controllare la data di scadenza della pappa, in modo che copra quei 6-8 mesi che serviranno per finirla. A questo proposito si può contattare il negozio online e chiedere.

    Se vai su Zooplus trovi un'infinità di pappe per gatti, anche le Almo, a prezzi molto più bassi rispetto che in negozio. Se avete bisogno di un consiglio o di un parere sulle pappe, io sono sempre qui :)
    PS. Se acquisti passando dal banner di Pets Life, ci aiuti a sostenere il sito ;) Inoltre su Zooplus ci sono sempre degli sconticini o dei codici promozionali da inserire e, visto che io stessa mi rifornisco lì, sono sempre aggiornata sui regalini che fanno (ieri mi sono pigliata qualche busta umida in omaggio :P), quindi se serve chiedi! :D

    CITAZIONE
    Lei però è di un pensiero differente dal mio e non ne vuol sapere delle sottomarche

    Concordo con il suo pensiero. Tu mangeresti tutti i santi i giorni da McDonald's? Una volta ogni tanto non succede nulla, ma tutti i giorni per X anni? Considera che il gatto mangia solo la sua pappa, la stessa, tutti i giorni, a volte per molti anni. Se la pappa è scadente (nel senso che non è nutrizionalmente adeguata) a lungo andare potrebbero iniziare i problemi. Ad esempio le sottomarche riempiono i crocchi di cereali, che sono quanto di più innaturale possibile per un gatto: li digerisce poco e i carboidrati che gli entrano in circolo sul lungo periodo causano diabete e obesità. Ma per le sottomarche i cereali hanno due vantaggi enormi: il gusto non dispiace ai gatti e costano infinitamente di meno della carne. Per questo puoi trovare pappe da 2€/kg: dentro c'è il mais, non la carne! Prova a leggere le etichette e te ne renderai conto da sola...
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3. Betta
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho avuto gatti con problemi di salute e quindi non ho mai potuto pormi questa domanda visto che ero vincolata alla loro dieta.
    Voglio solo dire una cosa riguardo all'umido della AlmoNature: è decisamente ottimo perché assolutamente naturale, ma le scatolette contengono solo la carne e l'acqua di cottura.

    Questo comporta un'incompletezza di nutrienti (i gatti in natura, dell'animale cacciato, mangiano tutto, ossa comprese, e questo fa sì che introducano davvero tutto quello di cui hanno bisogno).

    Ripeto che mi riferisco soltanto all'umido che per quanto eccezionale, da solo non basta.
    La composizione del secco, invece non la conosco..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    È assolutamente vero ciò che dici e infatti bisogna stare attenti: il cibo umido può essere completo (cioè, potrebbe essere dato da solo come unico alimento), oppure complementare (cioè, va sempre accostato ad un cibo completo). A riguardo abbiamo un articolo: Gatti: cibo completo e complementare

    Le crocche sono praticamente sempre un cibo completo, mentre l'umido no. Da quanto mi risulta, la Almo fa sia umido completo, sia complementare: per questo bisogna leggere bene l'etichetta!
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5. cinzy96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie delle dritte.
    Le farò leggere le risposte :)
     
    Top
    .
  6. cinzy96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E della purina one che mi dite?
    Oggi sono andata all'esselunga e ci ho dato uno sguardo (adesso son presa pure io xD).
    Non mi sembra malaccio...
    Il primo ingrediente è carne/pesce e non cereali o carne essiccata, o essenza di carne o quel che sia.
    E non è nemmeno cara come altre marche.
    Qualcuno la conosce?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    La mia vet da anni mi dice di evitare il marchio Purina come la peste :ops:

    Prendo un Adult al pollo: www.purinaone.it/gatto/prodotti-purina-one/adult/secco

    CITAZIONE
    Composizione
    Pollo (17%), frumento integrale (17%), proteina di pollame disidratata, mais, farina di glutine di mais, grasso animale, semola di mais, radice di cicoria disidratata (2%), farina di glutine di frumento, minerali, interiora aromatizzanti, lievito (1%), olio di pesce.

    Ho colorato di verde gli alimenti di origine vegetale e di rosso quelli di origine animale.
    Il primo ingrediente è il pollo, ma il secondo in pari percentuali è il frumento. Ora, la dicitura pollo è vaga: sappiamo che è carne di pollo, ma non sappiamo se il pollo è stato pesato da fresco o da disidratato (per farci i croccantini la carne viene per forza disidratata). Nella maggioranza dei casi, quando si trova scritto "pollo" significa che il pollo è stato pesato da fresco, cioè con tutta l'acqua che conteneva in origine, il che significa che il pollo in quella pappa non è davvero il 17%, ma molto meno tolta l'umidità. Il che riporta i cereali in vantaggio. Guarda poi quanti cereali nel resto dell'etichetta! Oltretutto frumento e mais sono tra i peggiori... ancora ancora il riso, che è molto più digeribile.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  8. cinzy96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah adesso ho le idee un po' più chiare xD
     
    Top
    .
  9. Erix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sto per fare un nuovo ordine su Zooplus, volevo provare ad ordinare qualche altra marca oltre ad Almo Nature, che sia paragonabile come qualità e prezzo. Per variare un po'. Avevo preso qualche prodotto tra cui i daily menu un paio di mesi fa, ma i miei gatti non li hanno apprezzati molto e poi sono tutti a base di pesce, vorrei alternare un po' magari comprando qualcosa anche di qualche altra marca. Cosa mi consigliate?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Io sono del partito del grain-free e quindi mi sento di consigliarti una pappa priva di cereali. Personalmente utilizzo Acana (6.60 €/kg), ma ci sono pappe anche più economiche. Giusto ieri stavo cercando altre pappe valide senza cereali e, visto che Zooplus ha proprio la categoria separata sul sito, te la lascio, se vuoi darci un'occhiata: CLICK

    Mi piacciono perché hanno molte proteine e pochi carboidrati (che fanno ingrassare e fanno venire il diabete!). L'unica cosa che ti consiglio, però, è di stare attenta ai minerali (o ceneri): quando nella pappa c'è molta carne, i minerali salgono inevitabilmente e questo può causare maggiori problemi alle vie urinarie, con possibile formazione di cristalli. Stai attenta a che le ceneri stiano sotto al 7-8%: di più sinceramente te lo sconsiglio.
    Ti lascio un paio di articoli che spiegano meglio:
    - Nozioni di base sull'alimentazione felina
    - Come riconoscere una buona pappa
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  11. Erix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella questa cosa del cereali-free! Ma quante cose si imparano qui? :jump:
    Grazie mille, ottimo consiglio!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Io voto Carny della Animonda se prendi l'umido :aww:
    Quando apri una scatoletta senti un odorino che ti fa venire l'acquolina XD

    All'inizio ho preso anch'io Almo Nature.. ma spesso e volentieri c'è parecchio riso. Ok che è digeribile ma è pur sempre riso.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Il Carny è validissimo come umido e ha un costo accessibile: si parla di circa 4 €/kg.
    Ti lascio il link di tutti i gusti disponibili :) CLICK
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  14. Erix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao cari,
    sto facendo l'ordine.
    Sono finita su questo prodotto www.zooplus.it/shop/gatti/compresse...i/bozita/482655 che proverei volentieri, solo che non riuscivo a selezionare il set misto (che è pubblicizzato in un sacco di banner), per questo ho chiamato il servizio clienti, mi risponde una tizia dicendo che "no, il misto non c'è, c'è solo..." e mi legge l'elenco che pure io stavo leggendo (grazie al cavolo!). A quel punto le dico "pensavo di sbagliare io qualcosa, a questo punto come non detto, la ringrazio" e non sento più nulla. "Pronto, pronto?!" ma niente, aveva già appeso. Ma che è???? :huh: :huh:
    In ogni caso sto mettendo in ordine un sacco di prodotti cereali-free, proviamo :B):

    Edited by Erix - 27/3/2015, 09:50
     
    Top
    .
13 replies since 3/9/2014, 17:49   236 views
  Share  
.