il mio scoiattolo Gilles

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gilles
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    vediamo se sono nella sezione giusta, scusate ma odio i forum perchè non ci capisco nulla.

    ho uno scoiattolo tamia da due anni adottato in enpa, socievole, lui vive sia nella voliera che fuori, ha una compagna che è arrivata cucciola l'anno scorso adottata da un'amica di prato, hanno passato l'inverno scorso senza problemi, ma da due settimane aveva iniziato a litigare con Gilles, lasciandogli morsi , dato che lui è addomesticato l'ho lasciato libero, di giorno girava per casa e la sera dormiva su una seggiola di vimini dove tengo dei peluche che lui usa come cuccia, da mercoledi mattina scorso non lo vedo più ho trovato stasera delle scorte di cibo in una scatola di vestiti ma lui nulla, ha già provato a fare qualche giorno di letargo e riapparire ma nella casetta dentro la voliera mai fuori in giro per casa, a voi è mai capitato ?
    inizio un pò a preoccuparmi non so più dove cercarlo
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Innanzitutto, di che specie stiamo parlando? Immagino tamia, ma è meglio chiedere...

    CITAZIONE
    lui vive sia nella voliera che fuori

    Ma sempre dentro casa, giusto? O la voliera la tieni all'esterno?

    CITAZIONE
    ha una compagna che è arrivata cucciola l'anno scorso adottata da un'amica di prato, hanno passato l'inverno scorso senza problemi, ma da due settimane aveva iniziato a litigare con Gilles, lasciandogli morsi

    Se stiamo parlando di tamia, la femmina che attacca il maschio nel periodo pre-letargo è un pattern molto comune. Prima del letargo sono molto nervosi di solito, accumulano scorte come se non ci fosse un domani e tutti gli scoiattoli nei dintorni sono dei potenziali nemici che rubano il cibo. Questa è un po' la ragione per la quale li hai visti litigare.

    CITAZIONE
    da mercoledi mattina scorso non lo vedo più ho trovato stasera delle scorte di cibo in una scatola di vestiti ma lui nulla, ha già provato a fare qualche giorno di letargo e riapparire ma nella casetta dentro la voliera mai fuori in giro per casa

    Beh, sappiamo che è vivo, dato che nasconde il cibo... e già questo è positivo :D
    Hai anche trovato delle cacchette in giro?

    CITAZIONE
    inizio un pò a preoccuparmi non so più dove cercarlo

    È probabile che lui abbia trovato dentro casa una zona confortevole in cui passare il letargo, evidentemente più confortevole rispetto alla sua gabbia e ha pensato bene di trasferirsi. Il fatto che dorma in casa anziché nella gabbia non sarebbe un problema in sé, il problema è che potresti involontariamente schiacciarlo se non sai dove è. Ad esempio, se si è nascosto in mezzo ad una pila di vestiti e tu non lo sai, potresti urtarlo mentre sistemi l'armadio o mentre togli un capo dall'armadio. Gli scoiattoli n letargo sono un po' come morti: la loro attività cerebrale funziona al minimo, non rispondono agli stimoli e il loro corpo è freddo. Gilles potrebbe essere ferito senza nemmeno rendersene conto visto che in letargo ha il cervello "scollegato".
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3. gilles1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao,
    si è un tamia, l'anno scorso non mi hanno dato problemi ma perchè Melanie era una cucciola adesso ha più di un anno.
    ieri ho trovato uno scatolone di vestiti pieno di provviste ma lui niente avevo svuotato l'armadio e messo negli scatoloni i vestiti, stasera faccio il resto, loro vivono in casa ho una terrazza grande ma li tengo dentro, qui girano cornacchie non si sa mai.
    so che in preletargo diventano nervosi, lui al contrario di lei e al contrario del suo arrivo quest'anno è rimasto tranquillo e non nervoso.
    stava già in giro da una settimana e lo vedevo da mercoledi mattina non trovo più nulla in giro, qui fa freddo e ancora non abbiamo acceso i caloriferi, può essere che dorma da qualche parte al caldo .
    ma ovviamente sto in ansia, perchè lui aveva accesso anche alla terrazza, scendere era impossibile per lui ma come ho detto ho paura delle cornacchie
     
    Top
    .
  4. gilles
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie Kiara, le tue risposte mi hanno un pò confortato
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Quoto quanto detto da Kiara.

    Gli scoiattoli nel periodo del pre-letargo e anche letargo sono molto molto aggressivi. Tutto e tutti rappresentano un potenziale pericolo per loro e le loro scorte e pertanto sono assai nervosi ed intenti a difenderle, specie le femmine che sono più territoriali dei maschi. Tendono a scacciarsi anche fino ad uccidersi ed è sconsigliato tenerli assieme soprattutto quando inserisci uno scoiattolo nel territorio di un altro, è assolutamente un errore grave.
    Teoricamente sarebbe sconsigliato anche tenerli liberi per casa. Le uscite vanno fatte solo per qualche ora al giorno e sotto un'accurata vigilanza da parte tua. Inoltre, un conto è cedere una stanza intera e sicura al massimo per il piccoletto e un altro conto è cedergli una casa intera a tutte le ore. Ci sono stanze inadatte come la cucina o il bagno, che sono piene di caos ed odori forti per il piccolo. Non è sicuro poiché sottoposto a numerosissimi pericoli, finestre comprese. Può essersi cacciato nei guai come può aver trovato un posto tranquillo. In inverno, come ti è stato detto, hanno una scarsa attività, sembrano come morti, per cui non necessitano di tanto spazio né di uscite. E' bene riporli al sicuro nelle loro gabbie fornendogli cibo ed acqua normalmente ed aspettare che lo facciano tutto. Sono sempre animali selvatici e non sono come cani, purtroppo.
    I caloriferi, inoltre sono una fonte per un forte sbalzo d'umore per loro. Sono animali delicatissimi di cui anche un raffreddore non va sottovalutato. E' bene tenerli in una stanza tranquilla poco trafficata e lontana da caldo, freddo, tv, computer e quant'altro.

    Ti consiglio di girare un po' per casa e di vedere accuratamente dove può essersi ficcato. Ovviamente con calme senza muovere tutto o creare scompiglio. Tieni separati i due pelosi e la prossima primavera ne riparliamo.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    lui aveva accesso anche alla terrazza, scendere era impossibile per lui ma come ho detto ho paura delle cornacchie

    Gli scoiattoli se vogliono riescono anche a correre sul muro. Guarda questo video di Irene, al minuto 2:40. (Qui c'è tutta la discussione)



    Se il terrazzo non è in sicurezza, è meglio non lasciarli uscire. Tuttavia non credo che Gilles se la sia filata, visto che ha depositato delle scorte dentro casa. L'unica cosa da fare comunque è continuare a cercarlo o a cercare i suoi segni: semi aperti, cacchette ecc. Nel frattempo hai notato se la sua ciotola si sta svuotando? Perché in questo caso è lui che raccoglie, sposta e immagazzina chissà dove. Questo sarebbe un chiaro segno del fatto che lui sia ancora in casa, da qualche parte.

    Facci sapere! Tanti incrocini per la ricerca!
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7. gilles
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao Kiara,
    il terrazzo è in sicurezza e non è la prima volta che lo lasciavo libero, abbiamo fatto tutto l'anno scorso che girava e dormiva fuori dalla gabbia, per quanto riguarda il muro, il mio palazzo è piastrellato ma comunque lui dico che non riusciva ad arrampicarsi perchè su alcune dita gli mancavano le unghie, forse in negozio o chi l'aveva prima di portarlo in canile gli hanno fatto qualcosa, non riusciva ad arrampicarsi da per tutto, la femminuccia si di fatti lei non la lascio mai libera lei anche se ci è scappata tre volte e tre volte l'abbiamo ripresa , fuggirebbe via come nulla.
    adesso svuoto altri scatoloni forse si è ficcato li dentro.
     
    Top
    .
6 replies since 7/10/2014, 21:13   89 views
  Share  
.