Salve a tutti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simone L
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono un nuovo utente alla ricerca di un animale domestico.
    Penso che sia la sezione più giusta per chiedere a voi quale animale potrei tenere. Devo però avvisarvi di alcune caratteristiche che "dovrebbe" avere l'animale:
    - Può essere di tutto, dal roditore al rettile, tranne: un topo o un altro roditore con la coda lunga e senza pelo (a mia madre fanno schifo), un serpente o un invertebrato (per lo stesso motivo);
    - Vorrei che si affezionasse a me, che si lasciasse prendere in mano, insomma che interagisca;
    - Dovrebbe vivere almeno 5 anni;
    - Deve poter stare in gabbia/vaschetta/terrario, non libero in casa, anche se potrei lasciarlo "libero" anche ogni giorno per quasi tutto il pomeriggio;
    - Non deve essere troppo costoso, né in sé né nell'allestimento del suo alloggio.
    Grazie in anticipo!
     
    Top
    .
  2. ilaria03
     
    .

    User deleted


    Benvenuto Simone! :)
    Anche tu ti vorresti immergere nel mondo degli animali? ;)
    Ci sono molte eccezioni, vediamo..

    Escludiamo cani e gatti, poiché devono rimanere liberi.
    I furetti devono rimanere in gabbia, ma hanno la coda.
    I conigli vivono in gabbia ma possono essere usciti, hanno una piccola coda, non so se possono venir accettati.
    Tamie, Gerbilli, Cincillà li escludiamo perché hanno la coda.
    I criceti sarebbero perfetti, ma teoricamente vivono circa 2 anni, che piu e chi meno, e non so se li vorresti.
    I rettili ( serpenti, iguane ec..) no perché sono squamati..
    I pesci no perché sono anche loro squamati, non possono ne interagire ne uscire..
    Gli uccellini? Non so quanto vivono, non possono essere liberati ( che io sappia.. ), comunque credo si possano affezionare..
    Ti andrebbero bene le tartarughe? Vivono oltre i 100 anni, possono essere uscite e interagire ( anche se lentamente :ops: ) purtroppo sono rettili, e quindi niente pelo.. però il guscio copre una gran parte del loro corpo :yes: pero poi vanno in letargo..
    Insomma, c'è sempre un eccezione alla regola.. per sapere meglio chiedi agli esperti, io ti ho detto quel che so :)

    Posso chiedere perché non possono stare liberi in casa?

    Tralasciando.. buona permanenza! :zampa:
     
    Top
    .
  3. Simone L
     
    .

    User deleted


    Non mi sono spiegato bene forse, la coda basta che non la abbiano senza pelo, come i topi ed i ratti, se la hanno ricoperta di peli vanno bene.
    Non può stare libero per casa perché avendo solo 13 anni e dovendo occuparmi per la maggior parte delle cose da solo dell'animale, io preferirei qualcosa che stesse in gabbia in modo da riuscire a tenerlo meglio, oltretutto cani e gatti non mi attirano molto.Tu mi hai proposto:
    - Furetto: necessita di una gabbia grande anche facendolo uscire spesso, 150 x 50 x 50 (cm) quindi no;
    - Coniglio nano: deve uscire troppo spesso dalla gabbia, deve starci solo durante la notte quindi è come se dovesse stare sempre libero, quindi no;
    - Tamia, Gerbillo e Cincillà: il terzo no, necessita di una gabbia troppo grande, 2 x 2 x 1 (m), il secondo nemmeno, perché raramente arriva a 5 anni, di si ferma a 3-4, ed infine neanche la tamia, vuole spazi troppo grossi per quelli che posso permettermi, 80 x 50 x 80 (cm);
    - Tartaruga di terra: sarebbe andata bene, tuttavia ho letto che può essere allevata solo in giardino, che non ho, se allevata su mattonelle o piastrelle rischia deformazioni alle zampe, e poi a causa del letargo non la vedrei per dei mesi ogni anno;
    - Uccelli: rimangono solo loro credo, in questo momento ho una cocorita ma ho intenzione di darla via perché si mostra timorosa e vola spaventata ogni qual volta mi vede, e ce l'ho da più di due mesi, un animale con cui non posso interagire non lo voglio. Il problema è che posso reperire solo uccelli adulti che difficilmente si affezionano, sapete dirmi se c'è qualche uccello che se preso da adulto si affeziona lo stesso?
    Io ricordo per esempio che mia zia anni fa aveva una tortora diamantina, e la faceva uscire dalla gabbia e si faceva prendere e penso che fosse adulta. Quindi voi sapete se le tortore diamantine si affezionano anche se prese da adulte?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Benvenuto! :)
    Io sono Davide, ho 16 anni e scrivo da Napoli.

    Sinceramente non credo che esista un animale che ricopra tutte quelle esigenze. Nella maggior parte dei casi (sempre in realtà), siamo noi a doverci adattare a loro. Ognuno necessita dei propri spazi e non sono mai pochi. Idem per le spese. Per tenere bene un animale bisogna esser disposti, almeno all'inizio tra alloggio e quant'altro che sia ben fornito e quindi adatto, a spendere un po'. Ovviamente se si ha la pazienza del fai-da-te è ottimo ed economo senza contare che uno bada bene sia alle nostre comodità che a quelle dell'animale potendo gestire una costruzione.
    Ora come ora mi verrebbero in mente solo dei pappagalli, non credo vi siano alternative. La cugina di mia cognata allevò un pappagallino appena nato, lei lo svezzò e lei lo crebbe. Quando è cresciuto si fidava ciecamente di lei come se fosse la sua mamma e diffidava degli sconosciuti.
    Altri animali non credo che si adattino a tutte quelle comodità non credo proprio che esistano. Io avrei optato anche per un criceto ma non va oltre i 2 anni di vita.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5. Simone L
     
    .

    User deleted


    Capisco che molto spesso siamo noi che ci dobbiamo adattare alle esigenze degli animali e non viceversa.
    In passato ho allevato vari animali, loro sono la mia passione: pesci rossi (anche se nelle bocce dove sono vissuti per poco tempo), canarini, diamanti mandarino, due criceti, un girino di rana verde e la cocorita che posseggo ora, che come ho detto ho deciso di dare via.
    Ora volevo trovare qualche altro animale, mi erano rimasti gli uccelli, ma forse per scoprire se c'è un uccello che si affeziona anche se preso da adulto mi conviene aprire un topic nella sezione apposita, cosa che farò.
     
    Top
    .
  6. Simone L
     
    .

    User deleted


    Piccolo aggiornamento:
    Mi sono ricordato che i miei nonni nel loro orto hanno un grande spazio inutilizzato, in precedenza vi tenevano dei conigli liberi che poi sono stati aggrediti da delle volpi anni fa e dunque il terreno è rimasto vuoto.
    Visto che a loro non serve ed è grande mi era venuto in mente di utilizzarlo per tenere un qualche animale, ovviamente in un recinto per evitare attacchi delle volpi. L'unico problema: è in pendenza. Dunque alcuni animali ovviamente non possono starci.
    Che tipo di animale potrebbe stare libero in un terreno in pendenza considerando che le temperature arrivano a -2 gradi, raramente scendendo sottozero, in inverno, e a 32 gradi, raramente superando i 30, in estate?
     
    Top
    .
  7. Simone L
     
    .

    User deleted


    Nessuno?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Ciao Simone.
    Quello che tu cerchi si chiama "pokemon": si affeziona non appena lo catturi, costa poco, la sua "gabbia" occupa poco spazio e puoi metterlo via quando ti sei stancato di lui.

    Mi spiace comunicare che non esistono animali veri che rispondano a queste caratteristiche. Hai delle aspettative esageratamente alte: con questa visione qualsiasi animale che adotti sarà una delusione:
    1. perché per quanto socievole, sarai sempre tu a dover costruire un rapporto. L'affetto non cade dal cielo.
    2. perché le gabbie, gli accessori, i giochi e tutto l'occorrente hanno un costo.
    3. perché se anche prendi un piccolo animale come il criceto, la gabbia è comunque grande (60x40 cm).
    4. perché comunque prima o poi sbatterai il naso contro la realtà, ovvero che gli animali fanno quello che vogliono loro, quando lo vogliono loro e tu non puoi forzarli; che fanno pipì e cacca tutti i giorni e che dovrai infilare le mani là in mezzo per pulirle, se non vuoi vivere nella puzza; che ogni tanto ti arriveranno morsi e graffi, perché ce le hanno anche loro le giornate con la luna storta. Insomma, non è tutto rose e fiori: gli animali non puoi guardarli solo quando sono socievoli e simpatici, li DEVI guardare tutti i giorni, anche quando hanno fatto un quintale di cacca, anche quando hanno la luna storta, anche quando tu non hai voglia, anche quando tu non hai tempo. Questi sono i problemi delle cose vive...
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  9. cinzy96
     
    .

    User deleted


    Scusa ma detto molto francamente....sono sconcertata O_O
    Non tanto per le caratteristiche (inesistenti) che cerchi, quanto per il fatto che DAI VIA UNA COCORITA PERCHE' NON E' SOCIEVOLE COME VUOI TU! Cosa!?!?!? Se fai questi ragionamenti, NON sei pronto per accudire una vita! Perché avere un animale si tratta di questo: ACCUDIRE UNA VITA. Una vita indifesa ed innocente che dipende da te. Ora spiegami cosa ha fatto di male una povera cocorita innocente per meritare di essere sballottata a destra e manca di casa in casa perché non soddisfa i tuoi capricci. Te lo dico io: è finita nelle mani sbagliate!
    E' lì da SOLO due mesi, ma vuoi darle il tempo di ambientarsi e conoscerti!?! E poi se non sei il primo ad impegnarti per avvicinarti a lei, non otterrai MAI risultati. Tu ci hai messo 9 mesi per nascere più tanti altri mesi per imparare a camminare, parlare e gestirti da solo. Dalle tempo! I risultati si ottengono con tempo e pazienza, non con la bacchetta magica!

    Tuttavia ho anche io il giusto suggerimento per te!
    Kiara giustamente ha suggerito un pokémon, ma purtroppo è irrealizzabile.
    Io ti suggerisco un animale esotico, che non sporca, non puzza, non perde peli, è super-socievole e non necessita di tanto spazio!
    Eccola (hai pure la scelta!):
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Dai, ragazzi.
    So per certo che Simone non abbia secondi fini e che non sapeva che non esistono animali che coprano tutte quelle esigenze. Sicuramente ora che glielo abbiamo spiegato si adeguerà di conseguenza e penserà benissimo cosa fare, vero Simone?
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Parlando seriamente, io credo che Simone non sia ancora pronto a prendersi cura di un animale, perché la sua visione degli animali è ancora troppo sognante e poco realistica. Gli animali tutti i giorni richiedono lavoro, richiedono attenzioni, richiedono pazienza e non si socializzano da soli, dobbiamo farlo noi. Ricordo che Simone è molto giovane e quindi non possiamo fargli una colpa per il fatto di non essere pronto ad accudire un animale. Semplicemente gli sto consigliando per il momento di non adottare nessun animale e di aspettare quando sarà un po' più grande e avrà sviluppato una maggiore sensibilità e responsabilità. Attualmente non vedo le basi perché lui si possa prendere cura serenamente di un animale giorno dopo giorno, per tutta la vita dell'animale.

    Naturalmente, Simone, puoi continuare a frequentare il forum, a fare domande, a informarti. Noi saremo lieti di aiutarti e di darti tutte le informazioni che servono. Potresti persino diventare amico della tua cocorita e nel frattempo sviluppare quella sensibilità e quella responsabilità che servono per poter prendersi cura di un animale :)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Naturalmente, Simone, puoi continuare a frequentare il forum, a fare domande, a informarti. Noi saremo lieti di aiutarti e di darti tutte le informazioni che servono. Potresti persino diventare amico della tua cocorita e nel frattempo sviluppare quella sensibilità e quella responsabilità che servono per poter prendersi cura di un animale :)

    Quoto :)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  13. cinzy96
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Naturalmente, Simone, puoi continuare a frequentare il forum, a fare domande, a informarti. Noi saremo lieti di aiutarti e di darti tutte le informazioni che servono. Potresti persino diventare amico della tua cocorita e nel frattempo sviluppare quella sensibilità e quella responsabilità che servono per poter prendersi cura di un animale :)

    E tra l'altro dal forum puoi imparare anche quegli aspetti poco piacevoli del prendersi cura di un essere vivente, come la pazienza infinita che serve per ottenere anche un semplice avvicinamento; il dover recuperare le feci piuttosto che le urine per degli esami; il dover fare corse pazze dal veterinario per evitare che si spenga nelle tue mani, ecc, ecc... Tra l'altro tu non avresti la possibilità di fare certe cose...hai l'appoggio dei tuoi genitori? Sarebbero disposti a pagarti il veterinario? :)
     
    Top
    .
  14. ilaria03
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cinzy96 @ 5/11/2014, 21:38) 
    CITAZIONE
    Naturalmente, Simone, puoi continuare a frequentare il forum, a fare domande, a informarti. Noi saremo lieti di aiutarti e di darti tutte le informazioni che servono. Potresti persino diventare amico della tua cocorita e nel frattempo sviluppare quella sensibilità e quella responsabilità che servono per poter prendersi cura di un animale :)

    E tra l'altro dal forum puoi imparare anche quegli aspetti poco piacevoli del prendersi cura di un essere vivente, come la pazienza infinita che serve per ottenere anche un semplice avvicinamento; il dover recuperare le feci piuttosto che le urine per degli esami; il dover fare corse pazze dal veterinario per evitare che si spenga nelle tue mani, ecc, ecc... Tra l'altro tu non avresti la possibilità di fare certe cose...hai l'appoggio dei tuoi genitori? Sarebbero disposti a pagarti il veterinario? :)

    E togliere ogni giorno le sue caccoline, che sono a miliardi xD
     
    Top
    .
13 replies since 1/11/2014, 19:33   143 views
  Share  
.