Micia 14enne ritornata cucciola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Erix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiedo un vostro parere. Più una curiosità che altro, la situazione è divertente e non di certo preoccupante.
    La mia micia Regina, 14 anni e mezzo, è una micia molto buona e affettuosa, ma allo stesso tempo rognosa e poco socievole con altri gatti e con gli estranei. È il classico gatto che se non lo conosci lo definisci antipatico, pur essendo affettuosissima con noi.
    Da quando c'era Pinuccio era peggiorata in maniera preoccupante, gli soffiava regolarmente, non lo sopportava, faceva degli urli assurdi quando lui le si buttava addosso per giocare. Era disperata, aveva perso molte delle sue abitudini (tipo venirmi a salutare vicino al letto la mattina miagolando) ed era sempre con una faccia contrita e arrabbiata. E ci tengo e precisare che non le ho mai fatto manca niente, ma niente niente niente. Anzi, la coccolavo molto di più, le stavo vicina mentre mangiava per evitare che Pinuccio la infastidisse, la tenevo in casa molto più spesso, la riempivo di attenzioni.. ma niente, con Pinuccio in giro era andata fuori del tutto.
    Solo nelle ultime settimane aveva accettato di mangiare in due ciotole vicine o di stare su due sedie vicine.
    Ora? Da quando Pinuccio non c'è più è REGREDITA allo stato di cucciola.
    Due giorni dopo l'incidente (e con Pinuccio in clinica), ha trovato in giro per casa una pallina di Pinuccio, beh, si è messa a giocarci come un cucciolo! Cosa che non faceva da almeno 12 anni!
    E poi si stiracchia come un cucciolo, gioca coi tappetini arricciandoli e lottandoci come un cucciolo, si mette nei posti più divertenti come farebbe un cucciolo (tipo dentro le scatole, nei sacchetti o sulle mensole), cosa che lei davvero non faceva più da almeno 12 anni!
    E considerate che ha quasi 15 anni, non è proprio agilissima, ma lo stesso corre e salta come avesse perso di colpo 10 anni!
    Ma come mai? Anche prima si è messa a giocare col bucato steso e corre in giro per casa fiondandosi su obiettivi inesistenti come se dovesse lottare all'ultimo sangue, come fanno i cuccioli. E al momento sta correndo intorno al divano come se avesse 6 mesi. Ma perchè? Vi giuro che non gliel'ho MAI visto fare da adulta, MAI. Da quando Pinuccio è sparito dalla casa ha iniziato a comportarsi così.
    Cos'è?
     
    Top
    .
  2. Giuly.93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magari è un modo per compensare la sua assenza..
    Anchio ho due gatti, il maschio (Boo) infastidisce molto la femmina (Ivy).. ma quando per un po la femmina non lo vede più lo cerca..
    Penso che sia il tipico comportamento da.. ( sei pesante.. ma in fondo ti voglio bene).
    Credo che Regina si atteggi così per compensare l'assenza di Pinuccio.

    Anche Ivy soffia sempre a Boo quando le salta adosso, non è mai stata una grande giocherellona.. ma con Boo è rinata, è diventata più attiva e giocosa..
    Magari è la stessa cosa che è successa a Regina..

    Ora aspetta pareri da più esperte quale =Kiara=
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Beh, capire cosa sia successo non è facile, possiamo solo fare delle ipotesi.

    Posso solo dirti che con Ivy e Boo succede più o meno la stessa cosa. Lui, 2 anni, giocherellone e trollone, lei 6 anni, una lady, "guardami ma non toccarmi", tranquilla. Boo vuole giocare e spesso le salta addosso e la infastidisce: il risultato sono soffi, ringhi e zampate. Per contro, da quando c'è Boo, Ivy è come ringiovanita: all'età di 4 anni si stava impigrendo e stava diventando un po' apatica. Boo l'ha fatta rinascere. Ora anche lei gioca molto di più, a volte è persino lei che tende gli agguati a Boo, anziché il contrario. È come tornata cucciola, ma sempre conservando la sua raffinatezza.

    Io credo che gli adulti, quando vedono i cuccioli, tendano un pochino a "regredire", nel senso buono del termine. È come se improvvisamente gli tornassero in mente i bei momenti passati a giocare e avessero voglia di farlo di nuovo. Anche a noi capita: io divento matta quando vedo i tappeti elastici e le piscine di palline colorate :ops:

    Nel tuo caso, Regina ha iniziato a farlo quando Pinuccio è venuto a mancare. Sicuramente Regina ne ha sentito la mancanza, o perlomeno, ha sentito la mancanza del gioco, del movimento e del trambusto tipico dei cuccioli. Io credo che infondo i giochi di Pinuccio le piacessero, la tenevano più sveglia, più giovane, più viva, anche se poi magari faceva la scorbutica ringhiando e soffiando. Sicuramente anche lei ha accusato il colpo.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dalla mia poca esperienza posso dire che gli adulti sono più scorbutici in generale ma hanno anche periodi più giocosi dettati non sò da cosa. Sicuramente il guardare l'altro gatto la rendeva più passiva allo sguardo ma magari non era apatica come sembrava ed adesso che non ha più qualcosa da guardare e divertirsi si cerca i giochi da sè. E' solo un'ipotesi la mia... ^^"
     
    Top
    .
  5. Erix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie delle risposte. Da qualche giorno questo atteggiamento è cambiato. Forse perchè io per prima ho bisogno di affetto visto che la perdita di Pino mi fa ancora piangere ogni giorno, forse perchè oggi ho il terrore di poter commettere qualche errore con gli altri gatti... ma ammetto che sto molto più dietro alle mie due micie. Fondamentalmente le tengo in casa molto più spesso e le vizio un po' di più. Ho l'impressione che Regina si sia come "tranquillizzata", è come se non pensasse più di dover imitare Pino per avere le stesse attenzioni che lei reputava "riservate" a lui (anche se non era vero). O forse semplicemente si è resa conto che Pino non c'è più e che non ha bisogno di essere gelosa di nessuno e di attirare le attenzioni in nessun modo particolare. Fatto sta che ha un po' smesso.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Credo anche io che il suo comportamento sia stato una reazione alla perdita. Ma il tempo appiana tutto e sarebbe stato improbabile che una gatta 14enne continuasse a comportarsi come un cucciolo per molto.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'importante è che adesso si sia tranquillizzata! :)
     
    Top
    .
  8. Erix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iryng78 @ 26/11/2014, 15:56) 
    L'importante è che adesso si sia tranquillizzata! :)

    Pure troppo! Dorme ore e ore vicino alla stufa a legna come fosse bombata di valium! E oggi l'ho addirittura trovata che faceva lo shampoo alla Bianchina, una cosa lunga e accurata, comprensiva di lavaggio delle orecchie e del collo! Se considerate che solo su da mia mamma si amano (tipo dormire assieme o simili), fino a qualche settimana fa qui da me (non so perchè) si snobbavano regolarmente... direi che hanno ritrovato il loro equilibrio, forse ancora migliore di quello di prima.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Pure troppo! Dorme ore e ore vicino alla stufa a legna come fosse bombata di valium! E oggi l'ho addirittura trovata che faceva lo shampoo alla Bianchina, una cosa lunga e accurata, comprensiva di lavaggio delle orecchie e del collo!

    :uah: :uah: :uah:
    ContactsWeb
     
    Top
    .
8 replies since 12/11/2014, 12:23   80 views
  Share  
.