Ci sono roditori diurni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simone L
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono roditori, o altri piccoli mammiferi, diurni e attivi pochissimo di notte che non richiedono spazi enormi?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Roditori diurni me ne vengono solo due in mente: scoiattolo (Sconsigliatissimo a te) e il degu.
    La maggior parte sono notturni.

    Simone, riporto anche qui il mio pensiero, forse ti sarà sfuggito.
    Non esiste un animale che si adatti a tutte le tue esigenze, peluche e pokemon a parte.
    Sei tu che devi adattarti alle esigenze di un animale poiché sei tu che te ne prendi cura e se non gli dai il giusto spazio, il giusto cibo, le giuste attenzioni e tempi, cure e quant'altro, semplicemente si ammala e muore. Non sono giocattoli, sono vite e come tali vanno trattate.
    Ti era stato consigliato di perdere per ora l'idea di un animale dal momento che non esiste uno che ricopra tutte le TUE esigenze. Con qualsiasi animale c'è bisogno di responsabilità e serietà. Se questa manca è inutile prendersene cura perché questo soffrirà solamente.
    Personalmente ti consiglio di dedicarti a qualcosa di diverso, che impieghi il tuo tempo in modo diverso e che ti piaccia davvero, qualcosa che sei sicuro di poter seguire con maturità. Un animale, per ora, è meglio lasciarlo a chi ha le possibilità di offrirgli una vita dignitosa e seria.
    Non prenderla a male, ma credo che con una casa tutta tua, soldi e autonomia, quando sarai più grande potrai pensare di adottare e crescere un animale, come si deve.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3. Giuly.93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto Davide
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    A me vengono in mente anche i gerbilli, che sono PREVALENTEMENTE diurni. Ciò significa che sono svegli perlopiù durante il giorno, ma che possono tranquillamente svolgere le loro attività anche la notte, specialmente se ritengono di essere più tranquilli e al sicuro. Se li tieni in camera qualche rumorino potresti comunque sentirlo.

    Detto ciò, lo spazio serve: le misure MINIME sono 60x40cm, ma meglio dare più spazio, visto che sono abbastanza attivi. Inoltre devi poter garantire almeno 10cm di sabbia o lettiera, visto che questo roditore deserticolo ama scavare. Visto che scava, sporca moltissimo ed è consigliabile metterlo in un terrario, un acquario o - volendo - anche un box Ikea (esempio). Però attenzione, perché il gerbillo, a differenza del criceto, salta e quindi bisogna assicurarsi di chiudere con una rete la parte alta del suo alloggio. Altra cosa importantissima: di gerbilli devi prenderne almeno due, perché sono animali sociali e tenerli soli ne va della loro salute. Ma non maschio e femmina, altrimenti in qualche mese sei fregato: fanno in media 5 cuccioli alla volta e possono figliare TUTTI i mesi! Meglio invece prendere due gerbilli dello stesso sesso.

    Ti senti in grado di assicurare a questi animali tutte queste condizioni?
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    A me vengono in mente anche i gerbilli, che sono PREVALENTEMENTE diurni

    Anche io sapevo che i gerbilli fossero diurni, ma non ero certo e credo che l'incertezza stava nel fatto che sapevo che sono ANCHE notturni. Buono a sapersi...
    ContactsWeb
     
    Top
    .
4 replies since 23/11/2014, 20:47   670 views
  Share  
.