Come addestrare... mia mamma! Per il bene dei mici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Erix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, so che qui si parla di gatti, ma ho bisogno di un consiglio su mia madre (ovviamente relativo ai gatti, non sono così folle ^_^ )
    Mia madre è una di quelle "il gatto si regola", vi dico solo che il povero Pinuccio pesava 3 kg, l'ho lasciato QUATTRO giorni a mia madre, l'ho trovato di 3 chili e mezzo.
    Sembrava l'avessero gonfiato con l'aria compressa! Ci avevo messo una settimana di alimentazione controllata per riportarlo ad un peso giusto.
    Ora il povero Pino non c'è più :( ma ci sono comunque gli altri tre, per i quali sono preoccupata perchè mia madre non capisce che ora sono anziani e che necessitano di più attenzioni.
    Io tra un annetto cambierò casa e ovviamente i mici resteranno qui (spostarli a 15 anni equivarrebbe a farli morire), per cui da qualche settimana sto provando a far capire qualcosa a mia mamma.
    Tipo che sono anziani e dormono un sacco di ore al giorno, quindi -soprattutto con l'inverno- li deve lasciare in casa di più, perchè se no dove vanno a dormire? E che si muovono molto meno (e hanno anche le ossa più fragili e tutto il resto) quindi deve assolutamente diminuire le dosi di cibo, perchè sinceramente sono troppo grassi sti gatti, ma non c'è verso!
    Ogni volta che provo a fargliela capire mi dice "sono così da una vita, sono abituati così", senza rendersi conto che le cose non andranno sempre necessariamente bene solo perchè sono sempre andate bene.
    Un gatto che dorme tutto il giorno tende ad ingrassare, la vecchiaia compromette spesso i reni e la qualità dell'alimentazione è importante, è importante anche controllare quanto bevono... ma lei zero, non ne vuole sentire.
    Li ama come si possono amare dei bimbi obesi e viziati, viziandoli e non rendendosi conto che il tempo (e le esigenze) cambiano.
    Come si fa?
    Per esempio da qualche giorno sto tenendo la Bianchina in casa quasi tutto il giorno da me, e mi sono resa conto che praticamente NON fa pipì. Domani la terrò in casa 24 ore filate senza MAI farla andare in giardino, voglio proprio vedere se farà pipì, almeno un po'. Altrimenti veterinario di corsa. Ma sono cose che vanno controllate, bisogna farci caso, non posso pensare di averli accuditi per 15 anni e poi di lasciarli in balìa di loro stessi proprio quando avranno più bisogno, cioè da vecchi. Ma di certo non posso restare a vivere qui se la mia vita mi porta altrove!
    Ovvio che tornerò spesso qui a trovare sia i miei che i mici, ma non sarà sufficiente per monitorarli come si deve, devo potermi fidare di mia mamma (su mio padre e mio fratello non faccio il minimo affidamento), ma non riesco a farle entrare in testa niente!
    E vogliamo farle capire che la strada è pericolosa? Che da adulti hanno vista e riflessi ottimali e -evidentemente, altrimenti non sarebbero più qui- hanno imparato a gestire la strada e ad attraversarla, ma che da vecchi potrebbero essere moooolto più facilmente investiti, e che quindi vanno tenuti in casa più spesso e soprattutto la notte? Non la vuole capire! Come posso fare?

    Addirittura pochi minuti fa è scesa da me e mi ha detto che vorrebbe prendere un altro micio piccolo. Al che le ho detto che questa strada è TROPPO pericolosa per un cucciolo (direi che l'abbiamo capito fin troppo duramente sulla nostra pelle e soprattutto su quella del povero Pino) e che potrebbe pensare di prenderlo solo se lo tenesse sempre in casa. Risposta? "eh sì, un gatto chiuso in casa! ma figurati! questi tre allora perchè non hanno mai avuto problemi? è SOLO QUESTIONE DI CARATTERE, il Pino era curioso". A nulla -nulla!- è valso farle notare che "questi tre" li abbiamo portati qui che avevano già 4 anni e sapevano già riconoscere il pericolo, e che non è questione di carattere. Aiutatemi!
     
    Top
    .
  2. Erix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preciso che a nulla è valso giocare sul fattore "soldi", ovvero "se sono sani spenderai molto meno di veterinario e medicine", non ha sortito effetto. Su cosa posso puntare? Ha già anche finito la scorta di cibo che le avevo fatto da Zooplus un mesetto fa, io pensavo ne avesse ancora e invece ho scoperto che da 10 giorni è tornata a prendere il cibo del supermercato. Non riesce a capire che se li nutrisse in quantità e qualità corrette spenderebbe tanto quanto spende perseverando nella malsana abitudine di dargli cibo del supermercato in quantità industriali. No, lei li rimpinza di cibo di zooplus e poi mi dice che spende troppo!
    Dettagliarle la composizione dei vari mangimi e spiegarle il perchè alcuni sono porcheria? Già fatto, inutile. Non ne esco e non mi viene in mente altro per farla ragionare. Help!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ogni volta che provo a fargliela capire mi dice "sono così da una vita, sono abituati così", senza rendersi conto che le cose non andranno sempre necessariamente bene solo perchè sono sempre andate bene.

    "E allora se ti dico che sono 20 anni che mi lavo i denti con lo spazzolone del water significa che sto facendo la cosa giusta?" Cit. Zio Ematitos :P

    Cavolate a parte, hai ragione Erix, anche perché è fisiologico che il fisico cambi e con lui cambiano anche le abitudini e le esigenze. In realtà non si fa che cambiare per tutta la vita, anche se di poco alla volta e quindi non ce ne accorgiamo molto. Micio ad esempio invecchiando è diventato più pigro, meno mangione e più tenerone. Anche i suoi gusti alimentari sono un po' cambiati negli anni. Il fisico di un gatto 13enne non è quello di un gattino, ha delle esigenze un po' diverse.

    Quanto all'educazione della mamma... è difficile! Micio sta con i miei e ogni tanto li becco con croccantini schifosissimi, nonostante gli abbia già spiegato varie volte che il marchio Purina è sconsigliatissimo dalla mia vet in persona. Niente, fanno come vogliono e ogni tanto sta Purina riappare. E poi mi sento dire: "Ma tanto ormai è vecchio, lasciagli godere gli ultimi anni della sua vita!" <_< Disarmante, proprio.
    Il problema è che hanno la loro idea e non serve a niente spiegargli la tua: la tua idea contro la loro. L'unica vera soluzione sarebbe portarsi via i gatti e gestirli a modo tuo, se la soluzione è percorribile. Nel mio caso purtroppo non posso, perché Micio odia a morte Ivy e Boo :ops:
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Giusto, ma perché proprio non puoi portarli con te?
    Pensa che io sono cresciuta a "gatti in giardino e per strada", la mia precedente gatta è campata quasi 21 anni facendo dentro/fuori.. ed effettivamente una volta è stata investita ed ha avuto una fortuna pazzesca.. ma il punto è un altro, ora che ho Toki non la mando vuori per svariati motivi, strada compresa. Ma qualcosa è cambiato... i tempi... prima la strada era meno pericolosa e c'erano meno macchine. Ora ci passano a grandi velocità nonostante i dossi e gli attraversamenti pedonali vicino ad un parchino...
    Per quanto riguarda il cibo è vero, i gatti si regolano.... si, ma quelli che si sanno regolare! Kicke lo faceva, Toki invece è una fogna... e devo regolarmi io per lei.
    Per la qualità, beh... quando hai i veterinari che ti remano contro è un bel problema... A Kicke l'hanno proprio data per problemi renali e vecchiaia la purina.. figuriamoci.. così quando ho preso Toki il primo pacco di crocchi era Purina kitten (subito sconsigliato dal nuovo vet al quale una volta o l'altra farò un monumento XD)
    Peso tutto quello che gli do la mattina, almeno ho tutti i pranzetti pronti per l'intero arco delle 24h e mamma che è la più addestrata XD ogni tanto mi dice che esagero.
    Se riesci a capire come fare, io avrei bisogno di addestrare mio padre che è una cosa impossibile >.<
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5. Erix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kaleela @ 25/11/2014, 13:45) 
    Giusto, ma perché proprio non puoi portarli con te?

    So che può sembrare irragionevole dirlo, ma proprio non posso.
    E non per me, ma per loro. Conosco i miei gatti, impazziscono solo a vedere il trasportino, dal veterinario stanno male praticamente sempre e non sopportano gli estranei. Sono gatti abitudinari e vecchi.
    Anche solo l'arrivo di Pinuccio li aveva mandati completamente fuori di testa, erano rabbiosi, scontrosi, si erano inselvatichiti, erano sempre tristi e depressi.
    Li conosco troppo bene e so per certo che spostarli equivarrebbe a farli morire.
    Certo, li nutrirei meglio, li terrei di più in casa e forse potrei anche captare qualche malessere prima di quanto non farebbero i miei, ma il danno sarebbe molto peggiore rispetto ai vantaggi.

    Vi racconto questa: nel 2002 abbiamo traslocato qui da una casa che sta circa a 1km da qui. Trasloco praticamente finito, la prima sera in cui abbiamo dormito qui abbiamo portato con noi anche i mici, rigorosamente chiusi in uno scatolone nel baule della macchina. Dopo una decina di giorni sotto divani e letti, senza praticamente mai uscire, un giorno il Re di colpo sente aprirsi la porta d'ingresso, scatta e scappa in giardino. Cerca, cerca, cerca... niente, gatto sparito. Disperazione, ricerche, richiami... niente. Il giorno dopo torniamo nella vecchia casa a prendere ancora alcune cose... beh, ci credete che il micio era là in cucina? Come niente fosse, esattamente dove per 3 anni aveva avuto la sua ciotola, era lì e appena ci ha visti ha iniziato a miagolare per avere cibo, come niente fosse.
    In quei giorni lasciavamo delle finestre aperte nella vecchia casa, era estate e comunque era vuota... e lui è tornato lì. Non chiedetemi come abbia trovato la strada, non ce lo siamo mai spiegato.
    E per TRE ANNI lui ha continuato. Che lo tenessimo in casa o in giardino non cambiava niente, poteva stare buono pochi giorni o anche settimane se non mesi interi, poi però puntualmente e di punto in bianco gli riprendeva lo schizzo e spariva, e noi sapevamo che era tornato là. Anche perchè quella casa confinava con una giardino disabitato sul quale dava il retro di una lavanderia, gestita da una signora gentile e buonissima, che adorava il mio gatto e gli dava cibo.
    E quindi lui tornava da lei, sapeva che aveva una seconda casa lì e ci tornava! A volte lo andavamo a prendere subito, altre volte -stufi!- lo lasciavamo dalla signora Clara per settimane, lei era felice e lui pure.
    Miracolosamente e inspiegabilmente, dopo 3 anni un bel giorno ha smesso. L'abbiamo riportato qui per la centesima volta e non è più scappato. Non so come possa essere sopravvissuto a tutti qui viaggi da solo per il paese senza mai farsi male, ma è stato così.
    Questo per farvi capire che teste di legno sono questi gatti , e questo è successo quando erano giovani, figuratevi adesso...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Beh magari ora che sono dei signori di una certa età XD si son calmati e non scapperebbero... però se la tua paura è questa credo che nemmeno io rischierei
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    I gatti sono animali abitudinari, di certo non amano i traslochi.

    Anche io tra un mesetto dovrò traslocare e mi porterò Ivy e Boo. Vi terrò aggiornati su come procedono le cose, spero vada tutto bene, nonostante l'ovvio spaesamento iniziale.

    Comunque se le cose stanno così anche io eviterei di spostarli. Comunque sia io suppongo che da tua madre ci tornerai spesso, no? Quanto dista la nuova casa da quella attuale?
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  8. Erix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La nuova casa dista circa 10 chilometri, tornerò sicuramente molto spesso, compatibilmente con il lavoro conto di tornare almeno due volte a settimana a trovare i miei e i mici (certo che mi mancherà tantissimo la Regina che mi viene a miagolare affianco al letto appena sente la sveglia, e che si tira su per farsi accarezzare... o la Bianchina che mi si mette in braccio mentre lavoro... :( va beh, questo è un altro argomento).
    Solo vorrei essere sicura che stiano bene bene bene, dovesse succedergli qualcosa di grave e magari dovessi arrivare a pensare che se fossi stata qui non sarebbe successa (o l'avrei potuta gestire in tempo) mi farebbe molto molto male.
    Credo che mi prenderò quest'anno per tartassare mia mamma finchè non entrerà almeno un po' nella mia ottica, penso che di più non si possa fare.
    In bocca al lupo per Ivy e Boo!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Solo vorrei essere sicura che stiano bene bene bene, dovesse succedergli qualcosa di grave e magari dovessi arrivare a pensare che se fossi stata qui non sarebbe successa (o l'avrei potuta gestire in tempo) mi farebbe molto molto male.

    Credo che, comunque vada, ti tortureresti comunque, in un modo o nell'altro :ops:

    CITAZIONE
    Credo che mi prenderò quest'anno per tartassare mia mamma finchè non entrerà almeno un po' nella mia ottica, penso che di più non si possa fare.

    Ehehe, tanti auguri :D Comunque sì, è vero, ad un certo punto bisogna anche accettare che la gestione dei gatti sia affidata a tua mamma, con un po' di supervisione. Dovrebbe solo riuscire a darti un po' più di fiducia...

    CITAZIONE
    In bocca al lupo per Ivy e Boo!!!

    Crepi! :D
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Il vet mi disse che i gatti vanno introdotti nella nuova casa a poco a poco, dandogli accesso a poche stanze per volta.. Io l'ho imparato a mie spese (prima di avere la conferma del vet XD) perché appena portata a casa Toki le ho fatto conoscere camera mia per poi buttarla fuori la notte... povera :aww: dopo un paio d'ore son dovuta andarla a recuperare nascosta in bagno perché aveva rotto un vaso nell'ingresso :aww:

    Comunque in bocca al micio a tutte e due :P
    Erix, servirà un gattino nuovo per la casa nuova zmPh5
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il vet mi disse che i gatti vanno introdotti nella nuova casa a poco a poco, dandogli accesso a poche stanze per volta.. Io l'ho imparato a mie spese (prima di avere la conferma del vet XD) perché appena portata a casa Toki le ho fatto conoscere camera mia per poi buttarla fuori la notte... povera :aww: dopo un paio d'ore son dovuta andarla a recuperare nascosta in bagno perché aveva rotto un vaso nell'ingresso :aww:

    Sì, anche se in realtà con i cuccioli è più facile. Boo ad esempio appena l'ho portato a casa si è subito messo a giocare, mangiare e bere come se niente fosse. È sempre stato uno che se ne sbatte di tutto :P
    Da adulti è un po' diverso, da anziani ancora peggio. Prevedo già una Ivy terrorizzata che mi tiene il muso e un Boo esploratore (almeno dopo una prima fase di ambientamento). Da un punto di vista pseudo-scientifico e pseudo-etologico sarà interessante osservare le differenze. Spero solo che Ivy si riprenda dallo shock...
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  12. Erix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kaleela @ 27/11/2014, 09:49) 
    Erix, servirà un gattino nuovo per la casa nuova zmPh5

    Eh Kaleela, sì, lo vorrei. Ma lo vorrei solo se fosse un trovatello che arriverà per caso. Di andarmelo a cercare proprio non me la sento per ora :( mi farebbe troppo male nei confronti di Pino.
    Ma comunque la casa non sarà pronta prima di un anno, avrò tempo per elaborare.
    Qualche settimana fa per esempio (proprio andando alla nuova casa) ci ha attraversato la strada (un vialone trafficato!) un micino di circa 3 mesi. Andavamo a 40 all'ora (e non smetterò mai di farlo!) e frenando l'abbiamo evitato, sono immediatamente scesa per cerarlo ma non l'ho trovato, era buio e chissà dove si era infilato. E nemmeno tornando, altra sosta di 20 minuti per cercarlo, ma senza esito. Ecco, lui l'avrei adottato senza ombra di dubbio.
    Poi -per dovere di cronaca e perchè il mondo è piccolissimo- il giorno dopo ho saputo che è stato trovato all'interno di una scuola (in quella zona ce ne sono molte), si era rintanato sotto le macchinette del caffè in cerca di aiuto (piccolo cucciolo!!! :wub: :wub: ) e un professore l'ha adottato. :up: :up: :up:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    CITAZIONE (=Kiara= @ 27/11/2014, 10:56)
    Sì, anche se in realtà con i cuccioli è più facile.

    beh immagino che sia come per certe persone... per i bimbi non ci son problemi a cambiar casa ma se dovessi cambiarla io credo che non mi riprenderei mai XD

    CITAZIONE (Erix @ 27/11/2014, 12:19)
    Eh Kaleela, sì, lo vorrei. Ma lo vorrei solo se fosse un trovatello che arriverà per caso. Di andarmelo a cercare proprio non me la sento per ora :( mi farebbe troppo male nei confronti di Pino.

    si si, mi pare una saggia decisione! Anch'io dopo Kicke volevo prendermi una giusta pausa ma poi ho trovato Toki e non potevo lasciarla lì... ed a proposito di Kicke, ho il sospetto che lei si sarebbe adattata bene ad una nuova casa. Quando aveva poco più di un anno l'abbiamo portata con noi in vacanza ed a parte che le mancava la sua soffitta XD stava beata e tranquilla. Anche il gatto di una mia amica s'è abituato benissimo alla casa nuova quando s'è sposata, e lui era grandicello.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    beh immagino che sia come per certe persone... per i bimbi non ci son problemi a cambiar casa ma se dovessi cambiarla io credo che non mi riprenderei mai XD

    Ahahah, ti farò sapere se mi riprendo io. Sono felice, ma sono anche in crisi :ops:
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  15. Erix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kaleela @ 27/11/2014, 13:11) 
    CITAZIONE (Erix @ 27/11/2014, 12:19)
    Eh Kaleela, sì, lo vorrei. Ma lo vorrei solo se fosse un trovatello che arriverà per caso. Di andarmelo a cercare proprio non me la sento per ora :( mi farebbe troppo male nei confronti di Pino.

    si si, mi pare una saggia decisione! Anch'io dopo Kicke volevo prendermi una giusta pausa ma poi ho trovato Toki e non potevo lasciarla lì... ed a proposito di Kicke, ho il sospetto che lei si sarebbe adattata bene ad una nuova casa. Quando aveva poco più di un anno l'abbiamo portata con noi in vacanza ed a parte che le mancava la sua soffitta XD stava beata e tranquilla. Anche il gatto di una mia amica s'è abituato benissimo alla casa nuova quando s'è sposata, e lui era grandicello.

    La veterinaria mi aveva detto di abituare Pino a qualunque cose avessi voluto che poi facesse da grande.
    Tipo abituarlo alla spazzolina, alla pulizia delle orecchie, al trasportino, alle altre persone... mi diceva che se lo avessi fatto fin da subito non avrebbe mai avuto problemi.
    E in effetti quella povera creatura si faceva fare tutto! E il trasportino? Non che lo amasse quando lo vedeva, ma appena infilato in macchina si lasciava cullare e ronfava di gusto! E anche a casa della suocera o dai miei o dal veterinario o in pensione... non si faceva problemi, dove lo mettevi stava e si sentiva a suo agio ovunque e con chiunque! Sarebbe stato proprio un bravo micio, da adulto.
    Comunque è normale, è questione sempre di abitudine. Pure mia nonna di 82 anni, che sta spesso da sola a casa e adora Tempesta d'Amore... quando viene a cena da noi vuole che si metta "sul 4" e fa fatica ad interagire nelle discussioni animate, per quanto adori stare lì con noi. Le abitudini sono fatte apposta, nel bene e nel male.
     
    Top
    .
15 replies since 24/11/2014, 17:49   108 views
  Share  
.