Disinfettare e pulire le gabbie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che stiamo in vena di cambiamenti di gabbia, vorrei chiedervi cosa usare per disinfettare, oltre che pulire, la gabbia del proprio cricetino.

    Visto che ho comprato un habitat in plexiglass ( box ikea quasi :) ) vorrei disinfettarlo per eliminare batteri, polvere e il resto. Siccome è bello grande ( 60×40×40 ) dubito che metterlo a mollo nell'acqua bollente sia facile :ops: quindi mi servirebbe come un detersivo ( può andar bene la candeggina? ) che non faccia male ma pulisca bene. Se possibile elencatemeli più di 1, caso mai qualcosa non ce l'avessi ;)

    Poi dovrei anche disinfettare le sbarre e il fondo della vecchia gabbia, non posso conservarla ( anche se qualche pezzo verrà riusato e la gabbia sarà usata durante i cambi-lettiera, trasportini per veterinari o per nuovi crici.. ) sporca diciamo.. anche perché mi ammazzerebbero ^^"

    Insomma, un detergente forte, ma allo stesso tempo "innoquo", che non combini disastri :)

    E qui mi sorge un'altra domanda: come pulire il box e la gabbia? La gabbia potrei tranquillamente smontarla, poi immergerla in un secchio e lasciarla a mollo con del detergente o disinfettante, ma il box?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Ti riporto quel che so riguardo gli scoiattoli, ma credo che possa andar bene anche con i criceti.

    Sono animali che hanno un olfatto molto sviluppato quindi è bene non usare detergenti molto aggressivi né molto profumati. Si può usare del sapone neutro e dell'Amuchina laddove necessario in piccole dosi e preoccuparsi poi di risciacquare tutto accuratamente e con acqua calda.
    E' importante non usare comunque prodotti chimici. E' preferibile acqua calda. Quindi no candeggina nel modo più assoluto.

    CITAZIONE
    ma il box?

    Io pulisco tutto a mano. Non è necessario lasciare il tutto in ammollo. Mi armo di bacinella con acqua calda, e un ''panno'' apposito per la pulizia e di pazienza :ops:

    Aspetta comunque la conferma di Giuly.93 e =Kiara=
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3. Giuly.93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per la vecchia gabbia puoi usare tranquillamente l alcol, e dopo dargli una bella lavata con acqua calda.
    Per il box ti consiglio di usare l amuchina, é un prodotto che disinfetta e non é forte alla olfatto del criceto, é sopratutto se il box venisse lavato male e il criceto dovesse leccare qualche residuo di amuchina non gli succederebbe assolutamente niente. Quindi direi che é il prodotto top.
    Metti un litro di acqua dentro il box, e versa 20ml di amuchina al suo interno, lascia agire per 15/20 minuti dopo riscaqua abbondantemente con acqua calda.
    Diciamo che la candeggina pura sarebbe meglio evitarla anche se ricorso che nell amuchina un po di candeggina ce, ma in piccole dosi.
    Per la pulizia generale della lettiera semplicemente la pulisci come facevi con la gabbia ;)
     
    Top
    .
  4. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io opto per il sapone neutro e al massimo del bicarbonato in acqua calda. Proprio per l'olfatto delicato meglio evitare prodotti a base di cloro. Ultimamente ho scoperto le buste Avent che si trovano anche su Amazon e sono comode buste richiudibili ermeticamente in cui puoi inserire i singoli accessori con acqua e sterilizzare il tutto per tre minuti al microonde. Certo non sono utili per grandi cose ma per piccoli accessori e beverini si. E poi sono riutilizzabili, cosa non di poco.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Interessante Ire! Intendi queste Buste Avent?

    Ilaria, evita la candeggina: è troppo forte. Per la normale pulizia puoi usare acqua calda e sapone neutro, sciacquando bene tutto. Se invece vuoi proprio disinfettare (nel senso di uccidere la maggior parte dei microorganismi), allora opta per l'amuchina, oppure per l'alcol. Anche in questo caso sciacqua bene e lascia arieggiare in modo che perdano la puzza.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  6. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma.. il mio messaggio? Avevo postato già.. :huh:
    Faccio in tempo? :)

    Quando ancora voi non avevate risposto, io ho usato quel poco tempo a mia disposizione, perché né prima né dopo avevo del tempo libero..
    come detto in tag, ho prima immerso un pò di bicarbonato di sodio, con le mani umide l'ho splamato, poi ho riscaldato sui fornelli una pentolina di acqua e l'ho svuotata nel box, ho bagnato bene con la mano e poi ho asciugato :) secondo voi può esser andato bene ugualmente?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    secondo voi può esser andato bene ugualmente?

    Il box era nuovo, vero? Secondo me non c'è alcun problema, si trattava solo di lavarlo un po' prima di usarlo.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  8. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si si, nuovissimo :) perfetto allora!
     
    Top
    .
  9. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Interessante Ire! Intendi queste Buste Avent?

    Si, si!! Kia sono proprio quelle!! parlando di sterilizzatori per bimbi etc.. me le hanno indicate e le trovo molto utili anche per i nostri piccoli animali.

    Allora, se il box è nuovo, Ilaria, come consiglia anche Kia non è necessaria tutta questa disinfettazione, basta l'alcool.
    Vorrei solo sottolineare una cosa che magari può sembrare ovvia ma preferisco specificare: per arieggiare intendiamo che l'odore non ci sia più. Quindi se lavato con amuchina o prodotti altrettanto agressivi, ciò comporta che l'oggetto non possa essere riutilizzato subito ma preferibilmente dopo diversi giorni. Per tale ragione è consigliabile tenere in casa accessori aggiuntivi che possano servire d'appoggio.
     
    Top
    .
8 replies since 30/11/2014, 10:38   762 views
  Share  
.