Paura, stress e ansia da separazione

Insomma, un caso clinico fatto gatto XD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Ho accennato un po' qua e là che Toki è una fifona e che avrei bisogno di consigli su come addestrare mio padre a trattare con lei :uah: quindi direi che è venuto il momento di parlarne per bene.
    Spero di ricordarmi tutto perché c'è tanto da dire. Al massimo aggiungerò andando avanti.

    Quando l'ho presa mi hanno detto che ne aveva passate tante. Io non ho voluto indagare per proteggermi. Mi hanno chiesto se c'erano bimbi in casa e mi hanno detto di stare tranquilla se non si fosse fatta prendere subito perché visto quanto era spaventata avrei potuto aspettare anche un paio di settimane prima di poterla prendere. Beh, appena arrivata a casa ed aver familiarizzato con camera mia, l'ho presa e praticamente non mi ha più lasciata XD
    Ha dormito tutto il pomeriggio sulle mie gambe. La notte l'abbiamo ingenuamente chiusa fuori da camera mia (un po' per prevenzione, un po' perché puzzava di canile >.< ed un po' perché mamma aveva paura che mi saltasse in faccia e mi cavasse gli occhi XD
    Cosa poteva fare una micina spaesata buttata fuor di camera (che era già sua) se non dei danni? Durante l'esplorazione mi buttò per terra un vaso di coccio che conteneva quasi solamente pietre laviche dato che c'era una pianta grassa... immaginate il baccano e lo scompiglio.
    L'ho recuperata da dietro la porta del bagno e me la sono portata in camera. Durante la notte s'è beccata una spinta mentre mi allungavo e l'ho fatta finire in una scatola che ho in fondo al letto :uah: poi verso le 4 me la sono ritrovata sul cuscino a mo' di cappello pelliccioso :P e mi leccava la fronte. Io ero già sua.
    Il veterinario mi ha detto più volte che sono la sua guida per come si comporta :P e proprio a causa delle frequenti visite dal veterinario dei primi tempi è venuta fuori la paura di stare in braccio. Ogni volta che la prendevo infatti, mi sguisciava su per una spalla e poi via più veloce della luce a nascondersi. Ora sta passando. Col rinforzo positivo riesco a tenerla tranquillamente ma soltanto se la faccio appoggiare sulla mia spalla. Per un bel po' di tempo ha passato le giornate a dormire sotto il mio letto. Quando si svegliava veniva da me a per le coccole. sfusacchiava un po', mi dormicchiava sulle gambe o sulla scrivania, ma come sentiva qualche rumore si andava a nascondere.
    Ha sempre avuto paura di mio padre perché urla troppo. Ha proprio il tono della voce alto.. e se quando urlo io mi viene a tranquillizzare e protesta, quando sentiva lui partiva per il sotto letto.
    Per un paio di settimane abbiamo provato a fargli fare amicizia giocando oppure dandole qualche crocchino ma mio padre s'è stancato subito ed ha mollato tutto. Ogni volta che lui si avvicina lo fa con aria minacciosa per un gatto.. sorride mostrando i denti e fa scatti e movimenti inconsulti tenendo la mano aperta a mostrare "gli artigli".
    Ce la stiamo facendo... Toki è più tranquilla e non scappa più quando lo vede.. però se lui si avvicina troppo si becca delle zampate, senza unghie ma significative.

    E' capitato che una volta uscissi mentre lei era in cucina (la stanza che ha la finestra che da sulla strada) e mi ha detto il babbo che mi ha guardata per tutte le scale, grattava alla finestra miagolando finché non sono uscita dal cancello ed ho girato l'angolo finendo dietro agli alberi.. a quel punto è partita ed è andata alla porta di casa come per inseguirmi.. sempre miagolando disperata.. l'ha dovuta portare in camera e le ha dato un croccantino per distrarla :aww:
    Da allora ho iniziato a farle capire in qualche modo che stavo uscendo ma che presto sarei tornata. Quando mi vesto lei si piazza in punti ben precisi e mi guarda in attesa. Quando sono pronta le do un croccantino, una bella carezza, la saluto ed esco. Il babbo dice che non si fa più vedere finché non sente arrivare la macchina al garage.
    Capita poi che vada giù da mia cugina che sta sotto casa mia e lei mi senta parlare... in questi casi non la saluto e la sento miagolare con quanto fiato ha in gola seguendo la mia voce XD
    Oppure quado vado a sistemare le piante fuori.... basta che apra le due finestre che danno sul terrazzo e sono a posto.. mi segue da una stanza all'altra secondo dove sono a fare i lavori :uah:
    E' capitato anche che girassi l'angolo di casa per andare dietro e lei ha iniziato la stessa storia.. miagoloni disperati. Io sono andata su, ho aperto la finestra di camera mia e poi da fuori l'ho chiamata. Lei è arrivata e s'è messa tranquilla lì a guardare quel che facevo. Stessa storia un'altra volta quando ho dovuto chiamarla sul terrazzino in modo che mi vedesse.

    Ecco, mi son distratta un attimo.. ho visto che m'è venuto su un poema e non ricordo più cosa volevo scrivere XD
    Io ce la sto mettendo tutta, sto cercando in tutti i modi di far imparare a mio padre come ci si avvicina ad un gatto che ha paura ma lui non ne vuole proprio sapere. Capirei se fosse uno a cui non piacciono gli animali o i gatti e se ne fregasse, ma stravede per lei e non la può toccare.
    Non sono Jackson Galaxy XD e non voglio ritenermi esperta ma c'è un qualcosa in me che fa mettere i gatti a proprio agio. Era così con Kicke ed è così con Toki. Nonostante fosse mia mamma a darle da mangiare, l'unica da cui si faceva accarezzare e prendere in braccio dopo l'incidente ero io. Passavano i grattini sulla testa ma si dovevano fermare lì. Da me invece si faceva prendere tranquillamente ed a volte pur ringhiando non si è mai rivoltata.

    Ecco, me n'è venuta in mente un'altra. Ho notato che se sto una giornata fuori, al mio rientro è un po' impaurita. Un giorno mentre le davo qualche chicco facendoglielo prendere dalla mia mano, ho visto che aveva paura che la prendessi o la picchiassi.. non saprei.. insomma che le facessi del male. Come ritiravo la mano per prendere un altro chicco lei scappava. Ho cambiato modo di darglieli e pare ci siano miglioramenti, però mi piacerebbe che non avesse più paura di queste cose.
    Ah, quasi mi dimenticavo.. non son riuscita a farlo entrare in qualche discorso, comunque tempo fa le ho trovato una chiazza senza pelo che pare grande quanto una bruciatura da sigaretta... chissà quante ne ha passate davvero questa miciottolina prima di trovare me.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Anche Ivy si comporta più o meno così e Ivy viene da un allevamento, senza particolari traumi pregressi, eppure è fifona lo stesso. O meglio, è molto prudente e non si fida facilmente di rumori e persone. Io l'ho sempre tratta coi guanti, però ho notato una cosa che mi ha fatto riflettere: da quando c'è Boo che un po' la sprona e un po' la infastidisce, lei per assurdo è più socievole e meno timorosa (a parte ora che abbiamo fatto il trasloco e quindi è scombussolata). Forse ha visto che non è la fine del mondo stare in braccio, che non è la fine del mondo tagliare le unghiette, che non c'è motivo di agitarsi tanto. Boo, infastidendola, l'ha un po' fortificata e resa meno sensibile. Detto ciò la sua personalità è quella, non ci si può fare quasi niente, solo addolcirla un po' e smussare alcuni angoli del carattere.

    Ora, io non lo so se possa funzionare anche con Toki, ma esponendo Ivy ad una dose controllata di stress si è un po' desensibilizzata e nel complesso trovo che abbia avuto giovamento. Forse trattarla troppo con i guanti non ha fatto altro che incentivare da un lato il mio senso protettivo verso di lei e dall'altro la sua paura, in una sorta di circolo vizioso dove più paura = più protezione e più protezione = più paura.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Ecco m'è venuta in mente un'altra cosa..
    Fin dalle prime volte che veniva su mia cugina, Toki aveva paura e come la sentiva scappava a nascondersi. Non le ha mai fatto niente e credo che non l'abbia nemmeno mai toccata. Semplicemente penso abbia paura del rumore che fa con le ciabatte perché strascica i piedi... acciabatta insomma ahahahah
    La porta di casa dei miei cugini fa un cigolo assurdo ed ogni volta che Toki sente tira su la testa e sta in allerta in caso sentisse mia cugina. Se è lei, parte a razzo e va ad aspettarla alla porta di camera mia (questo ultimamente, perché i primi tempi spariva proprio) e quando mia cugina si è seduta torna come niente fosse :uah:
    Una volta mia cugina era seduta sul mio letto e stavano giocando come pazze.. ad un certo punto Toki deve essersi distratta dal topino e guardando il viso di mia cugina s'è accorta di chi fosse ed ha fatto uno scatto buffissimo.. come quando una persona si sorprende di qualcosa e fa il saltino.. non so come spiegarmi ma spero si capisca perché è stata una cosa troppo forte.. :uah: ogni tanto io e mia cugina ci ripensiamo e ci sbellichiamo :uah:
    A volte quando sento la porta dico: "c'è Caterina!" e Toki parte a razzo :uah:
    CITAZIONE
    Forse trattarla troppo con i guanti non ha fatto altro che incentivare da un lato il mio senso protettivo verso di lei e dall'altro la sua paura, in una sorta di circolo vizioso dove più paura = più protezione e più protezione = più paura.

    ma io non l'ho mia protetta troppo.. ho sempre cercato di farle capire che non deve aver paura senza però opprimerla troppo.. ho cercato di tranquillizzarla in modo non apprensivo.. certo come si tranquillizza un gatto... mi pare di parlare di una bimba :uah: e nuovamente temo di non riuscire a spiegarmi >.< ho chiaro il concetto in testa ma non se ne esce Lg7fH
    Mantengo la calma facendomi vedere indifferente verso certe situazioni. Non faccio coccole e moine, se c'è da fare una carezza la faccio con tranquillità.
    CITAZIONE
    è molto prudente e non si fida facilmente di rumori e persone.

    la cosa che non capisco io è che Toki invece è selettiva. Ha paura di Caterina perché i suoi piedi frusciano ma sta tranquillamente intorno a me quando uso trapano, levigatrice o aspirapolvere.. cioè, se non fosse per quel paio di persone che la spaventano tremendamente direi che è una micina normale. Magari ha paura se la prendo in braccio in bagno ed in cucina.. ecco, quelle due stanze sono tremende.. ma per il resto è tutto normale.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Una volta mia cugina era seduta sul mio letto e stavano giocando come pazze.. ad un certo punto Toki deve essersi distratta dal topino e guardando il viso di mia cugina s'è accorta di chi fosse ed ha fatto uno scatto buffissimo.. come quando una persona si sorprende di qualcosa e fa il saltino.. non so come spiegarmi ma spero si capisca perché è stata una cosa troppo forte.. :uah: ogni tanto io e mia cugina ci ripensiamo e ci sbellichiamo :uah:
    A volte quando sento la porta dico: "c'è Caterina!" e Toki parte a razzo :uah:

    :uah: :uah: :uah:

    CITAZIONE
    ma io non l'ho mia protetta troppo.. ho sempre cercato di farle capire che non deve aver paura senza però opprimerla troppo.. ho cercato di tranquillizzarla in modo non apprensivo.. certo come si tranquillizza un gatto... mi pare di parlare di una bimba :uah: e nuovamente temo di non riuscire a spiegarmi >.< ho chiaro il concetto in testa ma non se ne esce Lg7fH
    Mantengo la calma facendomi vedere indifferente verso certe situazioni. Non faccio coccole e moine, se c'è da fare una carezza la faccio con tranquillità.

    No, ma nemmeno io faccio moine o robe simili, però le lascio fare quello che vuole: la lascio nascondere e le lascio avere paura. Boo non le lascia scelta, le salta addosso e basta :P Ovviamente lei non è contenta, però così facendo noto che si è desensibilizzata. Anche con il recente trasloco ho notato questa cosa: io che volevo lasciarla al sicuro sotto al letto e il mio fidanzato che spingeva invece per portarla in soggiorno. Alla fine aveva ragione lui: portata in soggiorno in momenti di calma, lei piano piano ha preso confidenza anche con quell'ambiente. Lasciandola dov'era probabilmente ci avrebbe messo molto più tempo ad uscire da sotto il letto (e ricordo che la scemotta non ha mangiato per 2 giorni, quindi mi premeva di farle affrontare la paura di petto).
    Ripeto, non so se possa funzionare anche con Toki, ma ho notato che Ivy va un po' spronata, altrimenti, se fosse per lei, se ne starebbe chiusa nel suo guscio.

    CITAZIONE
    la cosa che non capisco io è che Toki invece è selettiva. Ha paura di Caterina perché i suoi piedi frusciano ma sta tranquillamente intorno a me quando uso trapano, levigatrice o aspirapolvere.. cioè, se non fosse per quel paio di persone che la spaventano tremendamente direi che è una micina normale. Magari ha paura se la prendo in braccio in bagno ed in cucina.. ecco, quelle due stanze sono tremende.. ma per il resto è tutto normale.

    Sì, in effetti è strano. Uhm... prova a chiedere a Caterina di cambiare le ciabatte quando sale le scale per venire da te :P
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Sai qual è il problema di fondo? Che da te hai potuto trovare quel momento di calma per farla ambientare pur spronandola. Qui non c'è collaborazione.. se chiedo a Caterina o a chiunque sta di sotto di comportarsi in modo da poter togliere certe paure a Toki mi ridono in faccia. Fanno parte di quella categoria che considera i gatti "bestie" punto e stop. Siamo criticati non sai quanto perché riserviamo cure e attenzioni particolari ad una dispenza di peli e rifiuti organici... A volte è capitato che venisse su con le scarpe ma riconosce proprio il passo XD
    Poi la sfidano fissandola.. mia zia ha addirittura fatto versi strani.... c'è da stendere un velo pietoso sulla faccenda ed archiviarla XD
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Ah... capisco...
    Beh, è complicato... non tanto per la micia, quanto per la famiglia :ops:
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Beh, io ormai c'ho fatto il callo e diciamo che mi scivola abbastanza.. la cosa che mi da un po' fastidio è che Toki si senta minacciata in casa sua. Ma c'è anche da dire che tutti insieme ci sono un paio di volte l'anno per le feste e per il resto non li vede moltissimo.. quindi posso pensare che sul suo livello di stress ci incida poco o niente e girarmi dall'altra parte quando se ne va perché "c'è troppa gente"

    Per quanto riguarda mio padre invece non so come ma stiamo andando avanti. Oggi è riuscito ad accarezzarla parecchio, e prima che si stufasse lei s'è stufato lui :uah:
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda mio padre invece non so come ma stiamo andando avanti. Oggi è riuscito ad accarezzarla parecchio, e prima che si stufasse lei s'è stufato lui :uah:

    Non ci posso credere! Grande Toki! :woot:
    ContactsWeb
     
    Top
    .
7 replies since 30/12/2014, 17:34   61 views
  Share  
.