Ho trovato un gatto abbandonato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattastro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mattina del primo gennaio, la mia gatta ha scovato, nel mio giardino, un gatto abbandonato. Si tratta di un maschio - credo sia un cucciolo - di color grigio/nero tigrato. Ho notato che, la zampa anteriore sinistra presenta un rigonfiamento nella parte interna. C'e' un piccolo taglio e manca qualche pelo. La ferita e' asciutta e, al tatto, la zona si presenta abbastanza dura. Il gatto si lamenta quando mi allontano da lui ma appena provo ad avvicinarmi scappa. Ho avuto modo di prenderlo solo per un momento ma non riesco piu' ad avvicinarmi. Mangia normalmente, sia crocchette che carne in scatola, al momento dorme in una serra in un giaciglio che gli ho preparato.

    Posso intervenire in qualche modo per curargli in problema alla zampa ? Purtroppo non riesco a prenderlo per portarlo da un veterinario.

    Inoltre, ha una zecca bella grossa sul muso, proprio fra le vibrisse. Credo, pero', che, almeno al momento, non sia il caso di utilizzare il fipronil.

    Qualche consiglio ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Qualche consiglio ?

    Cerca di prenderlo... o con le mani se riesci, oppure prova a contattare un gattile della tua zona per farti prestare una gabbia trappola: loro le utilizzano molto quando devono recuperare i gatti che non si lasciano prendere.

    Dopodiché la visita al veterinario è d'obbligo. Quel gonfiore è assolutamente da fare vedere, così come la zecca è da togliere (meglio farlo fare ad un professionista per evitare di fare danno). Gli occhietti sono belli puliti o sono sporchi? Molte volte i cuccioli raccolti per strada hanno problemi di rinotracheite, che si manifesta nello stadio iniziale con lo scolo oculare. Potrebbe non essere nulla di grave, ma se c'è va curata prima che degeneri irrimediabilmente. Anche una bella sverminata è d'obbligo, così come la vaccinazione. Insomma, serve il veterinario di sicuro!
    ContactsWeb
     
    Top
    .
1 replies since 7/1/2015, 14:59   56 views
  Share  
.