Antiparassitario cani velenoso per gatti: come fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NekoLyanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    Ho una splendida miciona e una splendida cagnolona e proprio per quest'ultima sto partendo con la profilassi per evitare la leishmaniosi. Credevo che sarebbe stato un giochetto da niente e invece è un dramma continuo. Mi avevano consigliato il collare Scalibor ma documentandomi ho scoperto che è velenoso per il gatto. Ho sentito diversi pareri tra chi dice che è velenoso solo se il gatto mordesse il collare, a chi dice che è lo stesso principio del l'advantix e quindi anche nel caso dormissero insieme, o nel giocare la gatta desse una leccata (o un finto morsetto XD) al collo del cane, potrebbe esserle fatale e non esiste antidoto. Immaginate la mia gioia.
    Parlando con alcune persone mi hanno consigliato di mettere la pipetta di advantix o di expot al cane, di portarlo a fare una lunga passeggiata finché si asciuga la soluzione sul pelo e dopo stare attenta le prime 24 ore dal rilascio del prodotto. Però anche qui c'è chi dice che il veleno può essere fatale al micio anche se il cane ha "sparso" la sua soluzione su un divano o una cuccia e il micio ci va sopra, questo anche i giorni seguenti all'applicazione.
    Non ho poi la possibilità di tenerli separati per 24 ore, abito in un bilocale e, per colpa della casa piccola, i loro spazi sono tutti in comune e quasi sempre dividono la stanza, magari una sul letto da una parte e una nella sua cuccia dall'altra,ma la stanza è la stessa. L'expot o l'advantix sono così tossici che se dividono la stessa stanza nelle prime 24 dall'utilizzo del prodotto potrebbero avvelenarmi il gatto? In caso porterei fuori la cagnetta la mattina presto fino al tardo pomeriggio ma non so quanto possa bastare per ridurre il rischio di avvelenamento...
    Meglio il collare o la pipetta?
    Io non sono tanto convinta, non me la sento di rischiare che la micia mi si avveleni, ma non voglio neanche non proteggere il mio cane dai flebotomi portatori della leishmaniosi. Non so come muovermi, perché ho sentito anche più pareri veterinari ed ognuno dice una cosa diversa. La veterinaria che mi ha seguito diverse volte la micia mi ha consigliato il collare Seresto (oltre a lei anche diverse persone me lo hanno consigliato) dice che non c'è scritto che è contro zanzare e flebotomi ma che è solo un cavillo burocratico perchè lo hanno testato con successo e hanno mandato la documentazione che attesta l'efficacia contro flebotomi e zanzare e aspettano solo che il ministero della salute dia il via libera per poterlo scrivere a tutti gli effetti sulla confezione. Questa soluzione mi aveva convinta ma la negoziante da cui lo volevo comprare mi ha guardato malissimo dicendomi che se sulla confezione non c'è scritto niente e che se sono anni che aspettano il lasciapassare del Ministero ci sarà evidentemente un perché, che odia la Bayer perché non è seria. Eppure tanti me lo hanno consigliato il Seresto...
    A questo punto non so cosa fare, voi come proteggete i vostri amici a quattro zampe? Se avete anche gatti usato lo Scalibor in tranquillità? Il Seresto è veramente degno di nota come sembra? Ringrazio di cuore tutti quelli che mi risponderanno :)
     
    Top
    .
  2. Pappagalli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Usa la medaglietta per il cane (atossica, ecc..) e mantieni il collare o gocce sul gatto.

    www.zoomark.it/nqcontent.cfm?a_id=3564&id_novita=211

    Per chi ci crede, ma vi confermo che funziona ... :)



    Ciao
     
    Top
    .
1 replies since 23/4/2015, 02:39   106 views
  Share  
.