Gatto graffia poltrone e divano

Come poter proteggere il proprio divano senza rinunciare all'adorato gatto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lunghibaffi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Ho deciso di attivare questa nuova discussione per condividere con altri appassionati di gatti spunti e suggerimenti per far fronte all'abitudine dei nostri amici gatti di farsi le unghie su divani e poltrone. Credo sia utile anche per far sì che ognuno di noi possa tranquillamente godersi il proprio gatto in casa, senza patemi o preoccupazioni varie. Io ho gatti da oltre 30 anni e so cosa vuol dire. Non rinuncerei mai alla compagnia del mio gatto, ma allo stesso tempo, voglio continuare a poter invitare amici e parenti facendoli accomodare, in casa su un divano integro e senza braccioli sfilacciati :(
     
    Top
    .
  2. Giuly.93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Possiedi un tiragraffi?
     
    Top
    .
  3. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giuly.93 @ 5/11/2014, 11:11) 
    Possiedi un tiragraffi?

    È la stessa domanda che ti avrei posto io :)
    Quando i gatti cominciano a tagliuzzzare divani, poltrone o qualcosa è perché devono sfogarsi, o affilarsi le unghie, o cercamo modi di giocare insoliti.
    Se non ce l hai ti consiglio il tiragraffi, molto utile e comodo ;) se ce l'hai ma non lo usa è perché o non lo vuole per qualche difetto, o non gli piace.
    Aspettiamo le esperte del forum, per maggiori indicazioni
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta! :)
    Dunque, come ben saprai anche tu, dato che hai gatti da 30 anni, fare in modo che il gatto non rovini niente è praticamente impossibile. Ad esempio se il gatto prende la ricorsa e salta su divani e letti mentre sta giocando, è possibile che ci scappi qualche strappo del tessuto. Con le unghie che hanno i gatti, anche solo il fatto di "frenarsi" in corsa può provocare strappi, specialmente sui tessuti fini. Del resto avendo un gatto in casa qualche danno bisogna sempre metterlo in conto.
    Diverso invece il caso in cui il gatto prenda proprio di mira un mobile specifico e lo usi per farsi le unghie. In questo caso si può intervenire in vari modi.

    - Accorciare le unghie: è un'arma a doppio taglio. Se da un lato le unghie saranno senza punta, dall'altro il taglio stimola il gatto a limarsele, almeno nei giorni immediatamente successivi al taglio.

    - Mettere un tiragraffi davanti/sopra alla zona presa di mira. In pratica coprire il bersaglio con il tiragraffi. In commercio ce ne sono anche di piatti ed economici.

    - L'erba gatta (Nepeta cataria) attira moltissimo la maggior parte dei gatti. Metterne l'aroma sul tiragraffi potrebbe dirottare l'attenzione del gatto dal divano al tiragraffi inebriante :P L'aroma di erba gatta si può trovare in commercio (solitamente in spray).

    Questo in generale. Se vuoi risposte più specifiche sul tuo caso, dovresti dirci qualcosa di più. Ad esempio se hai in casa un tiragraffi e, se sì, dove ce l'hai e che tipo è, così cerchiamo di capire perché il gatto non lo usa.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5. Martyfloo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto Kiara.se poi viene presa di mira la parte laterale del divano, puoi sempre mettervi appogiato un tiragraffi di cartone
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Tanto dipende anche dalle abitudini del gatto..
    Per esperienza personale posso dire che i gatti non si fanno le unghie sulla mobilia solo per pulire/affilare o marcare il territorio ma anche per richiamare l'attenzione del "padrone".
    Kicke, la micina che avevo prima, mi ha rovinato porte e mobili. Lei non miagolava mai e di conseguenza l'unico modo per farsi aprire le porte era grattarle. Stessa cosa quando voleva attirare l'attenzione di mamma perché le desse da mangiare.. si attaccava al mobile più vicino e grattava. Il risultato ottenuto era sempre quello sperato, e cioè che mia mamma si alzava e le dava quello che voleva. Crescendo ho capito che c'era bisogno di un tiragraffi in casa e ne facemmo uno che potesse andar bene con l'arredamento. Un ciocco di legno messo nel punto strategico di passaggio della gatta ed iniziammo ad ignorare le richieste di attenzione deleterie.
    Non c'è voluto molto tempo perché smettesse di grattare ovunque e la ricompensa in croccantini che riceveva ogni volta che cercava di richiamare l'attenzione con modi garbati ha salvato i mobili anche in quel senso.

    La micina che ho ora, Toki, ha avuto il suo tiragraffi fin da subito, miagola XD e chiede attenzione in altri modi. Stando sempre in casa le taglio le unghie regolarmente ma senza effetti collaterali dato che appunto è abituata ai suoi tiragraffi. Raramente giocando capita che si attacchi ad un divanetto in sala, ma ci va così poco che ho deciso di ignorare la brutta abitudine.

    E poi mi accodo anch'io alla curiosità degli altri per sapere che mezzi hai a disposizione :P
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Quoto.
    E aggiungo un altra cosa: Ivy, la mia gatta, ha lasciato il segno in molti mobili perché lei ha la brutta abitudine di stiracchiarsi in verticale, aggrappandosi con gli artigli anteriori e allungando la schiena. Non gratta, si appende solo, ma dove lo fa si vedono tanti piccoli buchini, perché la vernice che ricopre il legno piano piano sta venendo via e si vede sotto il legno vivo.
    Questo è un comportamento che è difficile da modificare. Ivy non si fa quasi mai le unghie, perché di solito se le tiene spuntate masticandosele. Se lo fa, lo fa o sul tiragraffi. Non è che sia sbagliato il suo comportamento o male indirizzato. È solo che, come dicevo nel primo topic, qualche piccolo danno involontario è da mettere in conto, pur con un gatto ben educato: non si può pretendere che tutto resti intatto.

    PS. ed è anche per questo che nella mia casa nuova è quasi tutto ricoperto di laminato :fisc:
    Appena trasferisco i gatti vi faccio sapere che danni fanno xD
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  8. Lunghibaffi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte. Sì ho comprato due tiragraffi anche di grandi dimensioni e uno l'ho piazzato proprio davanti ai braccioli del divano e, anche se rilasciano l'essenza di erba gatta, il mio gatto continua a farsi le unghie sul divano. Ho letto che la microfibra funziona, ma non nel mio caso. Ho ricoperto entrambi i braccioli, ma sembra come se non avessi fatto nulla. Che pena vedere i braccioli con i fili tirati. Se penso a quando l'ho comprato... SIGH! :nono2:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Hai provato anche QUESTO modello? Con questo puoi proprio ricoprire il bracciolo del divano.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  10. Lunghibaffi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci credi, Kiara? E' proprio uno dei miei tiragraffi. Momo, il mio gatto, lo usa di tanto in tanto per farsi le unghie, ma continua a preferire i braccioli del divano. La sera quando rientro a casa non ti dico quando trovo nuovi fili tirati. Possibile che non ci siano altri rimedi?
     
    Top
    .
  11. Renè
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Lunghibaffi. Leggendo ciò che racconti, sembra che tu stia parlando della mia gatta. Milù Ha 6 anni e con lei ho sperimentato di tutto. Ogni gatto, del resto, ha una propria propensione a farsi le unghie. Ci sono gatti che si accaniscono gran parte della giornata, chi affatto. Anch'io, come te, ho provato invano con tiragraffi e microfibra e, per tentarle tutte, ho provato a spruzzare il divano con spray repellenti. Macchè! Nulla che funzionasse. Mio marito (aveva scelto lui il modello di divano) non ne poteva più, pertanto dovevo assolutamente trovare una soluzione (certo, non abbandonare la mia Milù per strada!). Online ho scoperto di un rivestimento su misura, per braccioli e schienali, a prova di gatto. Tu invii le misure e loro lo realizzano e te lo spediscono a casa. E' spesso circa 1 cm e ti, assicuro, funziona eccome. Il divano è come se fosse nuovo ed è finalmente protetto. Si chiama CAT FRIENDLY SOFA. Qui trovi il sito. Se ha funzionato con Milù, puoi andare tranquilla! :shifty:
    www.catfriendlysofa.com/it
     
    Top
    .
  12. Lunghibaffi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, Renè. Non conoscevo Cat Friendly Sofa, ma ho visitato il sito e ho mandato subito una richiesta informazioni con alcune foto del mio divano. Sono stati disponibilissimi e mi hanno spiegato come prendere le misure. Ho appena fatto l'ordine e, incrociando le dita, dovrei aver finalmente trovato la soluzione per risolvere una volta per tutte il problema. Sono ansiosa di riceverlo a casa, anche perchè, così, potrò coprire i braccioli rovinati e non andrò nel panico lasciando il gatto solo a casa. Ancora grazie. Buon week-end! :up:
     
    Top
    .
  13. Martyfloo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra interessante come prodotto
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunghibaffi @ 7/11/2014, 18:56)
    Ci credi, Kiara? E' proprio uno dei miei tiragraffi. Momo, il mio gatto, lo usa di tanto in tanto per farsi le unghie, ma continua a preferire i braccioli del divano. La sera quando rientro a casa non ti dico quando trovo nuovi fili tirati. Possibile che non ci siano altri rimedi?

    Io intendevo di mettere proprio il tappetino-tiragraffi ADDOSSO ai braccioli del divano, in modo che li copra proprio. Così i braccioli sono fisicamente protetti ;)

    CITAZIONE (Renè @ 7/11/2014, 19:36)
    Ciao Lunghibaffi. Leggendo ciò che racconti, sembra che tu stia parlando della mia gatta. Milù Ha 6 anni e con lei ho sperimentato di tutto. Ogni gatto, del resto, ha una propria propensione a farsi le unghie. Ci sono gatti che si accaniscono gran parte della giornata, chi affatto. Anch'io, come te, ho provato invano con tiragraffi e microfibra e, per tentarle tutte, ho provato a spruzzare il divano con spray repellenti. Macchè! Nulla che funzionasse. Mio marito (aveva scelto lui il modello di divano) non ne poteva più, pertanto dovevo assolutamente trovare una soluzione (certo, non abbandonare la mia Milù per strada!). Online ho scoperto di un rivestimento su misura, per braccioli e schienali, a prova di gatto. Tu invii le misure e loro lo realizzano e te lo spediscono a casa. E' spesso circa 1 cm e ti, assicuro, funziona eccome. Il divano è come se fosse nuovo ed è finalmente protetto. Si chiama CAT FRIENDLY SOFA. Qui trovi il sito. Se ha funzionato con Milù, puoi andare tranquilla! :shifty:
    www.catfriendlysofa.com/it

    Il prodotto è interessante, non lo conoscevo.
    È piuttosto costoso e ci sono solo 4 colori disponibili, però è una bella idea.
    Ti dispiace mettere una foto del tuo divano? Sono curiosa di vedere la realizzazione! :D
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  15. Lunghibaffi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ebbene, sì, posso confermarvi che funziona eccome. Ho ricevuto il mio Cat Friendly Sofa la scorsa settimana e il mio gatto, per quanto continui ad accanirsi, non riesce a scalfirlo. Secondo me non costa tanto, anche perchè devi tenere conto che è un rivestimento su misura e loro lo realizzano apposta per il tuo divano con le misure che fornisci. Dopo tanti anni e tanti gatti, posso finalmente dire di aver risolto il mio problema. Renè, grazie ancora per il consiglio. Anche io lo raccomanderò a tutte le mie amiche con gatti in casa! :up:
     
    Top
    .
15 replies since 5/11/2014, 07:35   2492 views
  Share  
.