Pets Life - Forum sugli animali da compagnia

Votes given by =Kiara=

  1. .
    Per il kit prova a chiedere, comunque la scaletta se quel ferro ti da fastidio puoi sempre ripiegarlo all'interno in modo tale che il criceto non si faccia male. Per il silicone, beh un po c'era da aspettarselo, ma non penso che il criceto si metta a mordicchiarlo, i miei non l'hanno mai morso nei vari terrari.
    Per il fortino, hai guardato le dimensioni prima di acquistarlo? dalla foto del sito alla realtà non è sempre esattamente preciso preciso, però per me va bene, se acquisti quello per cavie poi rischi che il criceto non apprezza, le tane delle cavie sono molto più grosse, più la tana è piccina più al criceto piace, per piccina intendo con buchi di entrata/uscita piccoli.
    La ruota assolutamente devi fartene spedire un altra
  2. .
    Guarda c'è stato un periodo che Dafne (poco meno di un anno) non l'ho vista per 4 giorni, mi ero spaventata e le ho rotto le scatoline per vederese stava bene, e infatti era in piena forma.. ogni tanto succede.. i criceti spesso cambiano i loro orari di uscite.. Ricordo che Vincent per un periodo si svegliava verso le nove.. poi ha cambiato verso le dieci e dopo ancora ha cambiato di nuovo a mezzanotte.. dipende.. magari Schizzo si sveglia nel cuore della notte e tu non te ne accorgi, a maggior ragione non avendolo in camera non puoi sentire i rumori notturni.

    La gobba viene per diversi motivi:
    1= il criceto è anziano
    2= il criceto è malato
    3= il criceto è stressato

    Guarda, un criceto sano ha la schiena così, praticamente strisciano a terra (ovviamente Vincent era anche stra obeso)



    Un criceto anziano presenta una gobba del genere:



    Anche lo stress gioca la sua parte, metti Schizzo in un ambiente più grande e vedi come si mette la faccenda

    Edited by Giuly.93 - 11/11/2014, 21:46
  3. .
    Dunque, quando gli cambi la lettiera lui dove sta? una jogging ball è l'ideale, nel frattempo che cambi la lettiera lui perde il suo tempo a girare per casa.
    Per la puzza su di lui ti consiglierei la sabbia per cincillà, è miracolosa.
    In genere il maschio puzza sempre di più rispetto alla femmina a causa della ghiandola ventrale, cioè quella sulla pancia; Evidentemente Schizzo sta spruzzando in questo periodo, di solito lo fanno A per marcare B per cercare la femmina.
    Insegnare a un criceto a farla in un determinato punto è una cosa un po difficile, quasi impossibile, si fatica ad insegnarlo ad un coniglio figurati un criceto.. Anche Vincent la faceva ovunque.
    Zeus invece la fa solo nella sabbia, ma in sostanza lui vive li ^^' dorme urina defeca XD
    Comunque ti dirò, la cacca se secca di per se non puzza.. è la pipi e quella cosa che spruzzano che puzza
    Per una maggiore igiene ti consiglio ci comprare la lettiera di canapa

    Quindi in sostanza cosa devi fare:
    - comprare la sabbia per cincillà, così si farà i bagnetti di sabbia
    -comprare la lettiera di canapa che assorbe bene gli odori
    - intrattenerlo mentre lo cambi con una jogging ball o in una scatola di cartone con diversi svaghi

    Il problema che queste cose le devi acquistare in internet
  4. .
    CITAZIONE (=Kiara= @ 20/10/2014, 19:47) 
    Pensa che io uso un box Ikea come cassetta igienica enorme per 2 gatti: non ne trovavo di abbastanza grandi in commercio, così mi sono ingegnata e mi sono creata la mia lettiera home-made... 5€, grande e funziona una meraviglia ;)

    idem :hihi:

    Ilaria anch'io sto in casa con i miei (ancora XD ) ed ogni tanto mi rompe proporre certi adattamenti per Toki.. ma il trucco sta nel farsi strada pian piano.. allargarsi poco alla volta :lol2:
    Poi valuta bene chi cede più facilmente tra mamma e babbo ed a quel punto inizia a lavorartelo per bene :P
    Effettivamente se la vostra sala la vivete (la mia non la viviamo... quando viene gente l'accogliamo sempre in tinello) un box fisso in bella vista non è il massimo.. ma sarebbe possibile ad esempio sistemarlo in modo che dia meno nell'occhio? Ti faccio alcuni esempi.. piazzando qualche pianta accanto.. oppure qualche decorazione..
    Io ad esempio ho uno sgabello da bar in cucina che è vicino alla finestra per far affacciare Toki e ci abbiamo messo un cuscino come quello delle nostre sedie per mimetizzarlo.
  5. .
    Io ho avuto gatti con problemi di salute e quindi non ho mai potuto pormi questa domanda visto che ero vincolata alla loro dieta.
    Voglio solo dire una cosa riguardo all'umido della AlmoNature: è decisamente ottimo perché assolutamente naturale, ma le scatolette contengono solo la carne e l'acqua di cottura.

    Questo comporta un'incompletezza di nutrienti (i gatti in natura, dell'animale cacciato, mangiano tutto, ossa comprese, e questo fa sì che introducano davvero tutto quello di cui hanno bisogno).

    Ripeto che mi riferisco soltanto all'umido che per quanto eccezionale, da solo non basta.
    La composizione del secco, invece non la conosco..
  6. .
    CITAZIONE (ilaria03 @ 4/8/2014, 14:15) 
    Siccome tra un pò dovrei premdere un criceto, vorrei informarmi su quanto piu possibile per vivere al meglio col proprio amico a 4 zampe :ham:
    Ditemi ad esempio come l'avete scelto, cosa fate con lui/lei...
    Parlatemi un pò di tutto ok?? Grazieeeaspetto le vostre risposte!! :ehi:

    Ho letto che sei interessata ad un winter white.. perfetto io ne ho avuti in totale 4 :P
    Come già detto da Kiara il Winter White è una specie molto docile..
    Te lo descrivo sotto la mia esperienza personale:

    La scelta del criceto
    I miei Winter White li ho adottati dall'AIC (Associazione Italiana Criceti) .. Ti dico onestamente li ho scelti per pura estetica, non per il carattere.. Il bello delle associazioni e che sanno dirti quale tra i criceti in adozioni è più docile rispetto ad un altro.. sanno dirti se maschio o femmina, e sopratutto prima di dare in adozione un criceto, controllano che non sia malato e che eventuali femmine non siano incinte.
    I criceti in adozioni non hanno mai più di 2 mesi.. c'è il vantaggio che sono giovani (purtroppo i criceti non vivono molto)
    Purtroppo comprando un criceto in negozio tutti questi vantaggi non ci sono.. si corre il rischio che il negoziante ti dia una cricetina gravida, o un criceto ammalato, o un criceto anziano.. E' bene prima dell'acquisto osservarli bene, osservargli il pelo. Il pelo se appiccicoso su tutto il corpo è sintomo di malattia. Criceti Troppo grassi evitali, le femmine quando sono gravide si confondono molto con criceti obesi.. ti consiglio di prendere il criceto più piccolo che hanno.. corri meno rischi.
    Per il sesso avevi preferenze? per esperienza personale i maschi puzzano. La causa è la ghiandola ventrale. I maschi spruzzano questa sostanza per attirare la femmina. Sono molto più disordinati nel mantenersi il loro habitat pulito (fanno cacca e pipi un po ovunque)
    Le femmine invece generalmente sono molto più ordinate e pulite (tendono a fare pipi in un determinato punto della gabbia)
    I maschi sono molto più docili e coccoloni le femmine un po meno.

    La Gabbia e accessori
    Ho provato diversi tipi di gabbie e personalmente consiglio sempre i terrari, o habitat.
    I terrari possono essere sia di vetro che di plastica.. il vetro mantiene un igiene migliore a differenza della plastica, al suo contrario il terrario di vetro pesa tantissimo, infatti una volta collocato è consigliato non spostarlo più, mentre i terrari di plastica sono facilmente trasportabili..
    Gli habitat essendo chiusi da tutti i lati tranne la superficie hanno di comodo che il criceto anche se scava non ti sporca casa.
    Se dovessi scegliere tra i due sceglierei un terrario di vetro (soldi permettendo, i terrari di vetro sono cari)
    L'unico svantaggio è che non circola molta aria a differenza delle gabbie a sbarre.
    Le gabbie a sbarre hanno il vantaggio che il criceto ha un riciclo d'aria maggiore, ma attenzione, mai collocare una gabbia a sbarre vicino a duna finestra, i criceti sono soggetti a colpi d'aria ( purtroppo ho conoscenti che il criceto gli è morto proprio a causa di questo problema :( ) quindi è bene che la gabbia a sbarre sia lontana da porte e finestre.
    Se il criceto scava c'è il rischio che la lettiera fuoriesca in una gabbia a sbarre.. se desideri acquistare una gabbia a sbarre assicurati che il fondo sia alto almeno 12 cm.
    C'è il rischio che l'animaletto ti morda le sbarre, e come diceva Emme è veramente fastidioso, specialmente se la gabbia si trova in camera da letto.
    Una volta che hai scelto la gabbia/habitat puoi pensare ad arredare casa al tuo amico :) .. la ruota è indispensabile, il criceto ha bisogno di molto movimento, ti consiglio la silent spinner è estremamente silenziosa qui.
    Ciotola e beverino, i criceti adorano i tubi, quindi mettergliene qualcuno, li renderà sicuramente felici ;) ... un contenitore per la sabbia di cincillà ( è una sabbia apposta che utlizzano i criceti per farsi il bagnetto) qui e qui .. e se serve una casetta ( se ci sono i tubi i criceti generalmente dormono li dentro)
    La jogging ball è un ottimo passatempo, non tutti i criceti apprezzano, c'è chi sta appollaiato a dormirci dentro, chi si diverte molto e chi ne ha il terrore, io proverei a prenderla se il criceto non gradisce basta non proporgliela più.
    Per la lettiera io ti consiglio la canapa, costa poco e assorbe molto qui
    Per imbottirsi il nido qual'ora sarà o casetta o tubo, usa la carta igienica, rompila a pezzettini e lasciaglela sul fondo della gabbia, penserà il piccino ad imbottirsi per bene il nido :)

    CITAZIONE (ilaria03 @ 5/8/2014, 16:23) 
    Già, è un vero peccato :unsure:
    Comunque secondo te è strano vedere di sera 3 WW tutti nella tsessa gabbia e immobili? :o:

    In negozio tengono tanti criceti in uno spazio piccolo.. dipende come immobili.. quando il criceto ha paura si paralizza.. in natura questo comportamento viene fatto molto spesso per non farsi vedere dai predatori.
    I criceti sono animali territoriali, è sconsigliato mettere due o più criceti nella stessa gabbia, si correrebbe il rischio che uno uccida l'altro.
    In natura i criceti stanno insieme ma in uno spazio molto ampio, cosa che le gabbie non possono permettere
  7. .
    Tranquilla i parassiti intestinali sono abbastanza frequenti specie nei cuccioli, con l'apposita cura si risolvono. A volte i parassiti intestinali possono essere recidivi, in questo caso la terapia andrà ripetuta. Ti consiglo una volta teraminata la terapia di rifare l'eesame delle feci per verificare se i parassiti intestinali sono stati debellati
    Il campione delle feci se non portato subito può essere tenuto in frigorifero. Il contenitore dovrà essere ben chiuso ed è meglio mom conserverlo per più di 24 ore
    Hai notato sul pelu dei puntini neri o hai visto pulci? Se fotte tenia potrebbe essere derivata dalla presenza di pulci. In questo caso il vet ti assocerà anche un antiparassitario adatto
  8. .
    Da come descrivi mi sembra proprio una prlogottide di tenia oppure potrebbero essere ascaridi, parassiti intestinali tipici dei cuccioli.
    Non sempre la presenza di tenia dà tutti i sintomi che hai descritto tu.
    Ti consiglio di portare al vet anche un campione di feci della cagniolina in modo che possa fare anche l'analisi delle feci. Ti prescriverà il vermifugo adatto e ti dirà il modo di somministrazione
  9. .
    Ciao a tutti eccomi qui a parlare di un animaletto che adoro il mio Gigio è un winter white standard di quasi 1 anno e 8 mesi...quasi due mesi fa parlando con una signora scopro che ha un cricetino comprato dal figlio..come si sa all'inizio il piccolo è come un nuovo giocattolo tenuto in una gabbietta piccolissima (se era larga 40 cm era già tanto)...passano i mesi e il criceto finisce (ahimè brutto da dire) in cantina al buio ,mangiare e acqua quando si ricordavano e non ci ho pensato due volte me lo sono portata a casa e in men che non si dica è diventato un bellissimo cricetino con un magnifico carattere (purtroppo è anche molto viziato)...a voi le foto...

    Appena arrivato (il pelo è orrendo e così pure la sua salute)






    E ora in super formaaaa




    E la più bella ahahah guardate dove si era addormentato


    (a presto aggiungerò altre foto e seguiranno altre discussioni sulla mia gatta e sui miei uccellini)
  10. .
    A volte capita che rimangino quanto vomitato. Capita spesso quando il cibo non è deel tutto assimilato, come nel caso del rigurgito. A volte può capitare anche col pelo
  11. .
    Per la notte, per ora, potresti coprirlo con un telo o una coperta. A volte anche le lampade possono disturbare il loro riposo
  12. .
    Intanto se vuoi puoi pulire l'occhitto con una garzina imbevuta di camomilla tiepida
  13. .
    Entrambe vanno benissimo ho letto diverse recensioni e sembrano promettere bene..
    Altre gabbie a sbarre ti consiglio le seguenti:
    questa è abbastanza ampia e il fondo è bello alto per mettere più lettiera
    questa è molto carina, sfora di 2 cm di larghezza rispetto al tuo standard.. quello che mi piace di questa gabbia rispetto alle altre è che ha i ripiani completamente chiusi, il cricio non rischia di cadere.. il lato negativo è chei ripiani sono di legno, se dovesse farci la pipi va a puzzare

    Potresti scegliere una gabbia come dico io "ibrido" metà a sbarre e metà stile Habitat, ha la giusta circolazione d'aria e la quantità di lettiera che serve per costruirsi tunnel, e non ti sporca in giro.. guarda qui è un npo caretta perchè l'habitat sottostante è di vetro.
    Esistono anche Habitat "Ibridi" fatti di plastica di conseguenza più economici, guarda qui

    Mai considerato gli Habitat di Plexiglass? guarda qui
  14. .
    Non vorrei dire cretinate, ma la zampina a me pare che sia sempre stata così.. cioè che abbia una malformazione.. sono entrata qui dopo aver letto il topic dal vet ed ho notato subito il "difetto" nelle prime foto.
    Ad esempio qui si vede bene una strana curvatura rispetto alla zampina del maschio.
    Anche mio padre ha avuto episodi di bengalini con zampine formate male ma essendo uccellini in gabbia non hanno dato particolari problemi. La cosa strana è l'aluccia... comunque sono molto carini^^ e spero si rimetta presto.
    Anche i miei sono fuori estate e inverno, dietro casa in una voliera nel campo. Sono coperti da 2 lati e con la possibilità di stare più internamente.. mi pare però che d'inverno metta un pannello di plexiglass su un terzo lato.. ma comunque non hanno mai avuto problemi con tuoni o botti. Certo non sono proprio sulla strada.. ma quelli alti vanno un po' dove gli pare XD e finiscono anche nel campo.
    l'unico problema che hanno avuto è quando io stavo alzata fino a tardi con la luce accesa... c'era il babbo che veniva sempre a rompere perché gli tenevo svegli gli uccellini XD
  15. .
    Per la zampina hai controllato le unghie^ A me a vederla così, se non dipende da una posizione momentane potrebbe essere anche una malformazione
40 replies since 22/4/2010
.