Nuovo acquario

Quali pesci tenere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Il lavoro di assemblaggio dei vetri dell'acquario è quasi terminato. Spero di cuore che il silicone tenga e che non ci siano rimaste troppe bolle d'aria in cui l'acqua (ma soprattutto la pressione) possa scavarsi un passaggio e uscire di nuovo. :unsure:

    Se l'acquario non dovesse tenere l'acqua, credo che lo userò come terrario, perchè l'idea di scollare di nuovo tutto, grattare il silicone con una lametta e poi scioglierlo con lo spray, pulire perfettamente il vetro, risiliconare e lasciare in posa per almeno un'altra settimana, il tutto con abbondante olio di gomito, mi fa scappare la voglia di tenere i pesci :ops:

    Comunque, volendo essere ottimisti, è venuto il momento di cominciare a pensare a cosa metterci in modo che possa iniziare ad attrezzarmi. Quindi ecco i parametri in cui vorrei stare:

    - Acqua dolce, tanto per cominciare.
    - L'acquario è 120-130 litri.
    - Non voglio discostarmi troppo dai valori dell'acqua del mio rubinetto, quindi acqua abbastanza dura e pH alto (7-7.5).
    - Riscaldare l'acqua non è un problema.

    Ora le preferenze sui pesci... come avevo già scritto nell'altro post, mi piacciono i pesci grandi e sarei più orientata su una coppia (mettiamo di ciclidi), che non su un banco di pesciolini. Ovviamente so di non poter tenere degli Astronotus in 130 l, anche se mi piacerebbe molto (una foto anche per gli utenti che leggono e non se ne intendono --> probabilmente è il mio pesce preferito ^_^ ).

    image


    Propenderei per un ambiente con qualche pianta, quindi sono da evitare i pesci che se le mangiano. Sarei per una coppia, anche per poter osservare qualcosa di interessante: la riproduzione non è necessaria, ma comunque non mi dispiacerebbe... anche se non nasce niente, anche solo per le danze, il corteggiamento, la livrea colorata ecc.

    Con queste caratteristiche potrebbero esserci alcune specie di ciclidi. Mi piaccono molto gli scalari, ma non ho molto spazio da offrire loro (foto degli scalari, sempre per non escludere completamente gli altri utenti ^^).

    image



    Beh... consigli? :D

    ContactsWeb
     
    Top
    .
  2. Jack Nippon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'acquario è stato rifinito, pulito, lavato e riempito.
    Sono passati due giorni e fortunatamente tutto sta andando per il meglio (nessuna perdita, insomma). :P
    Si accettano ancora consigli per eventuali abitanti (io preferisco pesci piuttosto piccoli, ma tanto il mio parere non conterà quasi nulla... :ops:).
     
    Top
    .
  3. stardust
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mio padre aveva un acquario con pesci d'acqua dolce e mi pare di ricorare che i parametri dell'aqcua erano simili ai tuoi.Mio padre aveva questo tipo di pesce : HEMICROMIS BIMACULATUS - Pesce gioiello.Non so se ti sarà d'aiuto ma almeno c'ho provato xD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    È un ciclide africano molto bello!

    image


    Però ho letto che ha bisogno di molto spazio: su questo sito dicono 200 litri netti, quindi a quanto pare il mio acquarietto è troppo piccolo. Peccato, perchè è molto bello :( Immagino che tuo padre avesse un acquario più grande del mio. 200 litri è già un bell'acquario! :)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5. stardust
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si , era davvero bellissimo e poi con tutti quei pesci coloratissimi... :wub:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jack Nippon @ 25/7/2010, 18:16)
    io preferisco pesci piuttosto piccoli, ma tanto il mio parere non conterà quasi nulla... :ops:

    E invece mi sa che dovrò proprio ascoltarti... sono giorni che leggo e rileggo alcune pagine dei libri che ho sui pesci e mi sto sempre più convincendo che in 130 litri non posso tenere decentemente nessun pesce relativamente grande... Quindi se metto via l'idea dei ciclidi e mi concentro su pesciolini da banco che si allevano in comunità, allora posso anche avere un'ampia scelta visto che non ho più problemi di spazio (per la tua felicità, Jack).

    Allora il ventaglio di possibilità si allarga... dai comunissimi Platy (Xiphophorus maculatus), che fanno un bel rosso in mezzo al mio acquario verde e nero...
    image

    ... ai Barbus schuberti...
    image

    ...ai buoni vecchi Melanotaenia boesemani.
    image



    I Platy mi sono sempre piaciuti: colorati e cicciottini. Secondo me non starebbero male insieme agli schuberti. Gli schuberti si muovo abbastanza quindi non rischio di avere un acquario statico, così come i Melanotaenia. Il movimento è anche una cosa che mi preme di considerare: per esempio gli scalari sono maestosi e magnifici, ma da soli sono un po' noiosi: sempre fermi e con movimenti estremamente lenti.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7. Shadow__84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I pesci da branco sono belli,fanno movimento ma a lungo andare stufano:dal punto di vista comportamentale infatti non hanno molto da dire.In 130 litri io tenterei un alestimento misto:qualche pulitore da fondo e da vetro,un gruppetto di cardinali per dare colore e vivacità alla vasca e una coppia di ciclidi nani:




    Questa è una femmina di pelvicachromis pulcher,vive in coppia ed è molto interessante da osservare soprattutto nella fase della riprouzione:è tra le poche specie a non aver perso in cattività l'stinto per le cure parentali.Si tratta di un pesce molto robusto,convive pacificamente con gli altri ospiti della vasca ma nella cura dei piccoli diventa abbastanza aggressiva.



    Questo è un Ramirezi,valgono per lui più o meno le stesse considerazioni fatte per i Pelvicachromis con la differenza che si tratta di una specie molto più delicata:preferisce acque leggermente acide ed a bassa durezza carbonatica e nei negozi i Ram vengono spesso tenuti in condizioni oscene quindi capita di portarsi via esemplari il cui stato di salute è già gravemente compromesso,col risultato che nelle nostre vasche durano pochi giorni.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Sono entrambi molto belli! Ma i Pelvivachromis non rischiano di diventare aggressivi? :unsure: Purtroppo le specie aggressive ci stanno in acquari di comunità, purchè abbiamo un certo litraggio. Il mio acquarietto è piccolino e per questo cerco pesci pacifici. Mi servono pesci abbastanza resistenti, pacifici e allo stesso tempo vivaci, insomma un po' di movimento fa bene. Per questo pensavo ad un misto.

    Ieri sono andata a fare un giro in un negozio di acquari e ho sondato un po' il terreno. Oddio, gli scalari sono favolosi... grandissima tentazione (dopotutto il mio acquario è alto 60cm, le pinne non dovrebbero piegarsi, vero? :P ). Mi piacerebbe una coppia da mettere coi neon e sarebbe anche fattibile visto che gli scalari sono piccolini: se crescono insieme non se li dovrebbero mangiare, almeno così ho letto in internet e così mi ha detto il negoziante.
    image

    ---------------

    Intanto ecco l'evoluzione dell'acquario: ho recuperato del materiale per acquari che avevo in cantina: lo so, le piante finte non sono il massimo, ma voglio avere pochi lavori di manutenzione e se devo essere onesta ho voluto risparmiare almeno sulle piante (la dura vita dello studente :( ). Ho trovato in cantina un vecchio areatore e l'ho utilizzato. L'acqua è gialla perchè ci ho messo una radice di torbiera: un po' sono stata stupida perchè non l'ho fatta bollire (ma in effetti non ho nemmeno una pentola così grande). Il negoziante mi ha detto che anche facendola bollire non cambia molto e che al massimo posso provare con il Nitrati Stop della Askoll (che ho trovato in cantina! la mia cantina certe volte è magica :D). Non l'ho ancora utilizzato, tanto quel giallo male non fa, lato estetico a parte. Beh, se ci sono consigli e critiche, accetto tutto volentieri.



    Questa mattina ho messo il biocondizionatore e vado avanti per 7 giorni, come c'è scritto sulla confezione. Ho messo nell'acquario l'ultimo pulitore superstite della strage: è sopravvissuto a delle condizioni di vita pietose e a dei nitriti da far paura, non penso che abbia problemi anche se l'acqua non è pronta. Pulitore a parte, quando potrò inserire i pesci?
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  9. will.I.am
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao! Anche io ho un acquario da 130 litri lordi, anche se è un pò pieno di alghe e ultimamente trascurato... Ho 3 Phenacogrammus interruptus e 3 Synodontis ocellifer... Un'alga tutta gommosa mi ha rivestito tutte le piante tranne una ninfea che si è imposta :D
    Comunque a parte la mia fogna a cielo aperto mi sembra di capire che hai le idee un pò confuse... Hai menzionato pesci che vengono da aree geografiche diverse, oltre che da parametri di PH e durezza differenti... Per esempio, le Melanotaenia vogliono acque di PH neutro, gli scalari PH acido o anche neutro e acqua molle (con una durezza inferiore a 8)... I platy vivono meglio in acqua salmastra, e così anche i guppy, i portaspada e i pecilidi comunemente in commercio... Poi io sarò un pò fissato, ma non mi piace mettere insieme pesci provenienti da aree geografiche diverse anche se vanno daccordo non è l'unico parametro su cui basarsi...
    Comunque se ti piacciono pesci particolari e adatti a così pochi litri hai alcune scelte che potrebbero essere molto interessanti:
    1) Amazzonico, con Piante tipo Echinodorus, branchetto di neon e ciclidi nani (gli scalari in così pochi litri non ce li vedo molto bene), sul fondo loricaridi tipo Ancistrus e Callittidi tipo Corydoras e verrebbe una cosa tutto sommato bella ed equilibrata... (Accessori necessari: come Fiume africano)
    2) Tanganika, con pesci conchigliofili o magari una coppia di N.brichardi, o N.leleupi, o Julidochromis... (Acqua anche di rubinetto + Biocondizionatore)
    3)Fiume africano, con piante tipo ninfee, Vallisneria etc, Phenacogrammus interruptus (9), 1 Synodontis nigriventris, Alestes in alternativa a P.interruptus, Coppia di Pelmatochromis pulcher (Acqua filtrata con torba, Biolcondizionatore e CO2 necessari)
    3)Risaia asiatica, con varie specie di Anabantidi tipo Betta, Colisa, trichogaster e simili, molte piante... (CO2, acqua neutra ph 7)
    4)Ruscello asiatico, con piante e pesci di branco come barbus, tanichtys, Capoeta, etc... (Acqua ph 7 e CO2)
    Dove dico PH 7 vuol dire acqua Demineralizzata + Biocondizionatore e una minima parte di Acqua di rubinetto, tipo il 25% di ogni cambio
    In tutti i casi va impiegato il biocondizionatore.
    Spero di non averti incasinato ancora di più le idee...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Oddio, che botta, quante cose tutte insieme xD
    Comincio a fare un po' di ordine, perchè effettivamente ho fatto un po' di confusione: ho tante possibilità (stando entro i pesci piccoli da banco) quindi ho vagato abbastanza col pensiero.

    Comunque il topic non l'ho più aggiornato perchè non c'era nessuno a rispondere (Shadow è in vacanza), comunque nel frattempo l'acquario si è evoluto.

    Acqua: ho usato il biocondizionatore della Tetra e aggiunto l'attivatore batterico della Askoll per 7 giorni (secondo istruzioni). Ieri ho fatto il test dei nitriti e l'acqua sembra abbastanza buona. Sabato rifaccio il test e se tutto è nei parametri vado a comprare i pesci.

    L'arredamento è composto dalla radice che si vede anche in foto e in più ho aggiunto qualche pianta: 4 Anubias barteri, 1 Microsorum pteropus e 4 piantine a palla che non so cosa sono (superstiti dalla strage dell'acquario precedente). Nel complesso quindi ora l'acquario ha piante epifite che richiedono poco, bassa illuminazione (un piccolo neon da 11W, che con questo genere di pianta va bene) e un'acqua ambrata data dalla radice di torbiera. Magari stasera metto una foto :)

    Per ora ho 1 pesce da fondo, unico sopravvissuto al disastro. L'ha preso mio papà qualche anno fa e non so cosa sia, anche se le mie supposizioni e il mio spirito osservativo mi portano a propendere per un Garra (taeniata, probabilmente). La foto è da internet, comunque è molto molto simile a questo.

    image


    Visto il temperamento è meglio non inserire altri pesci da fondo, altrimenti rischia di farmeli sparire. È un pesce abbastanza tranquillo e non ha mai dato fastidio ai miei Melanotaenia (:(), però il fondo deve essere suo e basta.

    Quindi a questo punto mancherebbero "solo" i pesci. Visto l'ambiente, l'acqua ambrata e la luce bassa, penso i neon siano davvero interessanti. Però mi piacerebbe metterci anche qualcosa di un po' più grosso, una coppia magari... per questo sarei stata su due scalari. Sono un po' strettini in 130l, ma l'altezza è buona: il vetro è 60cm, fai che con fondo e tutto arrivo a 50cm netti di acqua in altezza. il problema è che in negozio sono piccoli (nemmeno 5 cm), ma poi crescono... -.-"
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  11. will.I.am
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao! La pianta a palla che dici in realtà è un'alga comunemente coltivata a scopo decorativo, dovrebbe chiamarsi Marimo con la m se non ricordo male :P
    Sei sicuro che non sia un Crossocheilus siamensis?? In ogni caso sia la Garra che il Crossocheilus sono pesci di ruscello asiatici che devono stare in branco, quindi direi di prendergli altri 2 simili... Comunque se vuoi osservare il fascino della riproduzione dei ciclidi ti consiglio una coppia di Apistogramma, oppure Microgeophagus, o anche le Acara sono molto belle... In così poco spazio i neon o comunque i caracidi te li consiglio soltanto se metti ciclidi nani, e se escludi la garra (visto che, oltre ad essere asiatica e quindi non centra niente col biotopo che realizzeresti) è un pochino invadente e rischia di rompere le balle ai ciclidi in accoppiamento e prenderle di santa ragione...
    Ah un consiglio, vai graduale con i pesci, non prenderli tutti alla stessa botta, che se magari c'è una ricaduta (visto che l'hai avviato da poco e ti stai affidando ai prodotti per la maturazione) almeno anche gli animali non rischiano molto...
    Ah, se ti piacciono i pesci particolari al posto dei neon potresti mettere i Nannobrycon, li ho avuti e sono spettacolari, ma attento ad avere il coperchio o te li ritrovi per terra...

    Per le piante ti consiglio un impiantino a CO2 di quelli a ricariche...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Sono una ragazza, tanto per cominciare :D
    Lo so che gli acquariofili sono tutti uomini e che probabilmente sei abituato a parlare al maschile, ma resto comunque una ragazza, anche se molto particolare xD

    Per il pulitore, mi sono basata su QUESTO articolo e ho confrontato alcune foto in internet. Non sono un'esperta e quindi non ho l'occhio allenato, ma secondo me somiglia di più al/alla Garra: la bocca è un po' rosina, la pinna caudale non ha tracce di nero, la striscia nera arriva fino all'occhio circa e subito sopra alla striscia nera ha una striscia piccolina giallina prima del grigio del dorso. Ad osservarli con un po' di attenzione non sono così uguali. Ecco un Crossocheilus siamensis.

    image


    La Garra, stando a quanto dice l'articolo, "Can be kept in any community tank. Adult specimens often get aggressive toward each other, so there shouldn't be more than one "false siamensis" in a tank. They might also harass related species and other small bottom-dwellers like loaches, if the tank is not big enough"... e a pensarci all'inizio ne avevo due, ma poi una non l'ho più vista, è letteralmente sparita. Per questo sono restia a prendere altri pulitori :ops: Comunque, dove lo metto poverino? Ormai è un compagno di sventura: è resistito a delle condizioni improponibili e nell'ultimo mese è stato malissimo. Vorrei dargli una vita decente adesso che posso ^^

    Nannobrycon mi sa che è dura, perchè il mio acquario è aperto ^^"

    E all'impianto di CO2 ci stavo pensando e stavo valutando il più conveniente. Calcola che sono studentessa anche io e che i fondi mancano sempre, quindi starei sul qualcosa al risparmio :ops:

    Ho scaricato le foto: ecco l'acquario nella sua ultima versione. ^_^

    ContactsWeb
     
    Top
    .
  13. will.I.am
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi! Ops ho fatto una gaffe, pardon! Comunque non è vero che sono tutti uomini gli acquariofili :) Perchè sei particolare?
    Beh è tipico di molti pesci essere gregari da giovani e diventare solitari da adulti... Comunque se è un rompiscatole non credo otterrai grandi risultati coi ciclidi nani, e temo che vedrai liti continue... Di consigliarti ciclidi centroamericani non me la sento se non vuoi montagne di fondo tutte da una parte, piante sradicate e cose del genere... Io ti consiglio di barattarlo quel pesce, anche se ci sei affezionata...
    Quanto al discorso CO2, io ho questo www.ferplast.com/kit_co2_energy_ita.php
    Poi vabbè ripeto, ora il mio è in disuso e i pesci vivono in una vasca tipo quella di Nemo quando ha bloccato il filtro, stupidi fosfati T_T
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    A parte che le piante non sono radicate perchè sono legate alla radice di torbiera con il filo xD. Piante a parte, non è gradevole se litigano, quindi... se non metto i ciclidi? In generale sono abbastanza litigiosi e a volte aggressivi come pesci... ce li vedo a metà in un acquario di comunità di 130 litri, che per di più ha uno sviluppo più verticale che orizzontale. Buh, sono ancora molto indecisa...

    Per la CO2 anche io sarei indirizzata su un sistema a fermentazione, piuttosto che la bombola. Ma hai provato a usare il lievito di birra o usi solo le loro bustine?
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  15. will.I.am
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il cugino di mio padre lo usa, ha detto che funziona ma io non ho mai provato...
    Comunque il fatto è questo: se metti ciclidi nani rischi di vederli rintanati quando non si stanno accoppiando, mentre quando si delimitano un territorio è guerra con la Garra...
    In poche parole è un rompiballe quel pesce... Un altro pesce che potresti provare a tenere è il Carinotetraodon irrubesco o gli altri pesci palla nani, molto particolari e si riproducono in acquario... Però in questo caso niente neon o caracidi, al massimo ci si orienta su altro...
     
    Top
    .
25 replies since 22/7/2010, 21:34   3999 views
  Share  
.