Consigli VS dogmi

Il problema dei forum di animali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Scrivo questo post di chiarificazione perché è prassi comune nei forum di animali avere i propri irrinunciabili comandamenti quanto ai consigli e alle critiche che si fanno agli utenti. Parlo di comandamenti non a caso, ma proprio perché capita spessissimo che un consiglio (es. le misure di una gabbia) venga assurto a verità assoluta e irrinunciabile, distanziandosi leggermente dal quale si fa scatenare le ire dell'inferno. In questi forum, più sei acritico, dogmatico e indottrinato, più sei nel giusto. Questi forum tendono a spaccare il mondo in due, con una netta divisione tra bianco e nero, tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, tra comandamenti rispettati e comandamenti traditi, tra buoni che seguono le regole e cattivi che non lo fanno. In questo quadro è chiaro che la tendenza è quella di puntare il dito e giudicare... giudicare anche senza conoscere, anche senza sapere le motivazioni del perché la gabbia è più corta di 1cm.

    Ora, questo atteggiamento qui non lo voglio! Non perché non voglia seguire le regole, ma perché il clima diventa pesante. L'utente che arriva e si sente attaccato e intimorito respira un'aria di aggressività, con l'unico risultato che scappa senza imparare niente di utile dalla comunità, oppure sta zitto e sta bene attento a non dire che la sua gabbia è leggermente più corta di quanto "comandato". È chiaro che in un clima del genere non c'è dialogo, non c'è confronto, non c'è comprensione reciproca, non c'è scambio di idee e da ultimo non si impara niente. Viene a cadere la funzione del forum... se su un forum non si dialoga in maniera adulta, cosa ci stiamo a fare? È davvero così divertente raccontare la solita pappardella come a scuola e mettere nella parte cattiva del mondo chi si distanza leggermente dai dogmi appresi?

    A questo proposito ho aggiunto 4 punti al regolamento generale del forum, nella speranza che questo forum non diventi giudicante, aggressivo e indottrinato come gli altri, ma che conservi la sua capacità di ragionare, di scendere nel caso singolo di ciascun utente e di comprenderne il punto di vista senza accusarlo a priori.

    CITAZIONE
    Contenuti delle risposte
    7. I consigli canonici sulla gestione ottimale di un animale vanno sempre considerati e proposti. A tal proposito è possibile riferirsi ai nostri articoli sul sito.

    8. I consigli proposti vanno intesi come linee guida generali per la corretta gestione dell'animale e non devono essere assurti a dogmi rigidi e rigorosi. Le linee guida devono restare tali e non devono diventare precetti irrinunciabili. Per favore, niente estremismi.

    9. Lo scopo della risposta è INFORMARE, non aggredire, non giudicare, non litigare. È necessario tenere un tono accogliente, anche verso chi ha commesso molti errori di gestione dell'animale e si trova sul forum proprio per imparare.

    10. È necessario cercare di mantenere un clima di confronto piacevole, ricordandosi che questo è un forum e non in tribunale.



    Edited by =Kiara= - 10/9/2012, 14:26
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  2. Chia˜
     
    .

    User deleted


    Ottimo topic direi.
    Ma minacciare di ban chi non rispetta le regole? -_-
    Eheheh :P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Bannare a priori no, ogni caso va valutato di volta in volta. Sicuramente prima bisogna fare presente all'utente che sta violando le regole di tranquilla convivenza sul forum. Se continua a creare caos per delle vere scemenze nonostante gli avvisi, verrà valutato il provvedimento da prendere.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4. .NoName•
     
    .

    User deleted


    Hai fatto benissimo ;)
     
    Top
    .
  5. ilaria03
     
    .

    User deleted


    C'era proprio bisogno! -.-
    Su un forum se dici qualcosa di sbagliato (ho letto il regolamento) ti bannano, se non rispondi ti bannano.. ogni cosa sbagliata che fai (anche arrabbiarti) vieni bannato!

    Ho una certa esperienza perche molte volte vedo questi siti che apparentemente sembrano buoni, onesti eccetera, ma appena vedo il regolamento c'è scritto ovunque "IN TAL CASO L UTENTE SARA BANNATO IMMEDIATAMENTE E PER SEMPRE DAL FORUM".
    Mi è capitato qualche giorno fa di vedere queste cose, e sono rimadta stupita.
     
    Top
    .
4 replies since 31/10/2011, 14:06   124 views
  Share  
.